APRI LA PORTA SUL WEB E VISITA PALAZZO MEDICI RICCARDI
Attivato dalla Provincia di Firenze il nuovo sito internet
(1 agosto 2003) - Da oggi , all’indirizzo www.palazzo-medici.it, è visibile il nuovo sito web di Palazzo Medici Riccardi realizzato in collaborazione con il Centro per la Comunicazione e Integrazione dei Media dell’Università degli Studi di Firenze. Il nuovo sito costituisce il punto di partenza di un percorso finalizzato alla realizzazione di una banca dati fortemente innovativa – la Mediateca Medicea - ricca di informazioni , immagini , testi , animazioni ed elaborazioni grafiche sul Palazzo e la sua storia . Attualmente non accessibile per via telematica , la Mediateca sarà prossimamente raggiungibile dal sito sopraindicato .
Il nuovo sito offre altresì una conoscenza preliminare ma sufficientemente ampia del Palazzo , dei capolavori artistici in esso contenuti e della sua struttura sotto il profilo degli spazi e del percorso museale . Il Palazzo accrescerà la sua visibilità a livello internazionale dato che i testi sono bilingui (italiano e inglese) con la possibilità , quindi , di proporsi ad un pubblico ampio e diversificato .
Il sito , organizzato su livelli distinti (home , sezioni principali e particolari) è suddiviso in quattro sezioni principali : “Palazzo”, “Museo”, “Mostre” ed “Info”: “Palazzo” e “Museo” sono dedicate alla storia dell’edificio e dei suoi tesori architettonici ed artistici e vengono accompagnate da una dettagliata cronologia degli eventi che si sono verificati nel palazzo nel corso dei secoli; “Mostre” descrive la mostra in corso e propone l’archivio di quelle già realizzate a partire dal 2000; “Info” fornisce una serie di informazioni pratiche (come arrivare , orari di apertura e prezzi, servizi disponibili).
Una sottosezione infine presenta le sperimentazioni di soluzioni multimediali dedicate ai beni culturali , che si stanno realizzando in Palazzo Medici Riccardi. La natura in divenire del sito consentirà di estendere e arricchire negli anni futuri la mole di informazioni raccolte , costituendo così un patrimonio fondamentale sia dal punto di vista dell’informazione che della comunicazione su Firenze e la sua storia .
Palazzo Medici Riccardi, uno dei più belli e famosi di Firenze, ha una storia particolarmente affascinante, densa di eventi artistici ma anche politici culturali e mondani.
Costruito alla metà del Quattrocento da Michelozzo per volere dei Medici, l’edificio divenne il prototipo dell’architettura civile rinascimentale ; la mole robusta e austera del palazzo, in origine ridotta a una sorta di cubo, è stata per almeno un secolo l’immagine più diretta ed efficace del primato politico e culturale dei Medici a Firenze.
Dopo un periodo di incuria, nel 1659 i Medici lo venderono ai Riccardi che ampliarono l’edificio verso nord e in parte ristrutturarono gli interni. Gli interventi di gusto barocco, particolarmente intensi negli ultimi due decenni del secolo, furono improntati al fasto spettacolare e all’erudizione ricercata. Tramontato tanto splendore, nel 1814 i Riccardi dovettero cedere il Palazzo al demanio . Dal 1874 l’edificio è di proprietà della Provincia, la quale già dagli inizi del secolo scorso ha intrapreso una politica di recupero e valorizzazione dell’edificio e delle opere ivi conservate.