Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CHIANINA, SIGARO E VIN SANTO: TORNA L'ANTICA FIERA DEL BESTIAME
La XX edizione il 26 e 27 settembre a Rignano sull’Arno. Il programma presentato stamani a Firenze nella sede della Provincia di Firenze

E’ stata presentata stamani a Firenze dagli assessori provinciale all'agricoltura Pietro Roselli e del Comune di Rignano Alberto Barbetti, la nuova edizione dell'Antica Fiera del Bestiame del Valdarno, in programma il 26 e il 27 settembre del mese. Tante le rassegne in programma: dalla Chianina agli stalloni; dalla cinta senese al pollo del Valdarno. E poi i migliori capi di ovini, caprini, suini. Moltissime iniziative collaterali: dal tiro con l’arco alla sfilata di cavalli e carrozze, per finire poi all’insolito abbinamento del sigaro toscano con il vin santo. Insomma, è davvero vasto il programma dell’Antica Fiera del Bestiame che è stato allestito quest’anno dagli organizzatori di Rignano sull’Arno per celebrare il ventennale del prestigioso appuntamento con le produzioni tipiche e di qualità. L’iniziativa, del Comune di Rignano sull’Arno, è patrocinata dalla Provincia di Firenze, con la Regione Toscana, la Camera di Commercio, insieme all’Associazione Città della Chinina e la Fise (Federazione italiana sport equestri). Saranno presenti in mostra lavorazioni artigianali come la tosatura, filatura, impagliatura di sedie ed esecuzione di ceste, cestini, panieri ed altri articoli in vimini e giunco, articoli in ferro battuto. Funzionerà inoltre uno stand di degustazione e vendita di vino e olio prodotti da aziende agricole del nostro territorio Inve vendita carne chianina, ovina, olio, con formaggi, salumi, miele, erbe aromatiche, ed altri prodotti biologici e a rischio di estinzione.
Presenti inoltre stand espositivi per la promozione di produzione di energia da fonti alternative. Non poteva mancare uno stand gastronomico aperto sabato 26 a cena e domenica 27 settembre a pranzo con ricette tradizionali toscane a base di prodotti locali di qualità.
“La tradizione legata ai sapori e all’allevamento fanno parte dell’eccellenza della nostra storia e della nostra offerta sul territorio – osserva Roselli – La fiera ne è una vetrina unica nel suo genere e di sicuro richiamo”. “L’Antica Fiera del bestiame del Valdarno giunge quest’anno alla sua ventesima edizione – spiega Barbetti - rappresentando un qualificato appuntamento promozionale, nell’ambito del progetto di valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità voluto dall’amministrazione comunale di Rignano sull’Arno”.
Ma vediamo nel dettaglio le due giornate. L’apertura degli stand è sabato alle 10 a Rignano, presso gli impianti sportivi di via Roma, con la presenza del Sindaco del Comune di Rignano sull’Arno Gianna Magherini e del Vescovo della Diocesi di Fiesole Monsignor Luciano Giovannetti. Subito dopo verrà inaugurata l’Esposizione Zootecnica e la mostra equina con la partecipazione di Incremento Ippico della Regione Toscana e del Corpo Forestale dello Stato Comando Regionale Toscana e una rappresentanza della Sezione Carabinieri a cavallo. Durante tutta la giornata, battesimo della sella per bambini li a cura della Polisportiva Blu e del Riding Club Firenze. Insieme a questa iniziativa, prove di volteggio su cavallo finto a cura del centro equestre ‘La Cavallerizza’ , prove di tiro con l’arco a cura dell’Associazione “Centuria dell’Arco Nero” e apertura del concorso “Il Gigante Bianco e i suoi territori”, un’estemporanea di pittura organizzata dal Gruppo Arti Figurative “Ardengo Soffici”. Dalle 10.30 alle 11 carosello equestre svolto dai bambini disabili, a cura della Polisportiva Blu. Quindi, dalle 11 alle 13, valutazione dei capi chianini nel ring. Verranno anche presentati gli stalloni dell’Incremento Ippico della Regione Toscana e esibiti i cavalli presenti in fiera, con dimostrazione di mascalcia “a caldo”
Nel pomeriggio, alle 15 tiro con l’arco a cura dell’Associazione “Centuria dell’arco nero” e presentazione delle razze equine presenti in fiera. Dalle 15.30 alle 18.30 valutazione dei capi chianini nel ring. Tra le altre iniziative previste alle 16.30 un programma in due parti presso il Centro ‘La cavallerizza’, quindi il Carosello equestre dei ragazzi e una gara si salto a cura del “Riding Club Firenze”).
Alle 17.30 sfilata di bovini, cavalli e carrozze per le vie del paese. Alle 18.30 presentazione del viaggio di Marco Rigali Cavaliere Nazionale “Le vie della seta”. Dalle 20 ‘Cena dell’allevatore’ aperta al pubblico, mentre alle 21.30 degustazione di Sigaro Toscano in abbinamento con Vin Santo del territorio a cura del Club del Sigaro “ Maledetto Toscano”
Fitto anche il programma di domenica, con inizio alle ore 10 alle Centro ‘La Cavallerizza’ per le performance ‘Natural hourse man ship’ e ‘Il sogno di ogni Ragazza’. Alle 10.30 tiro con l’arco e incontro con gli allevatori su ‘La Chianina in cucina, Fiorentina e non solo’, con la partecipazione di Alberto Barbetti (assessore del Comune di Rignano) e l’assessore all’agricoltura della Provincia Pietro Roselli, e di Rosella Benelli (Direttore Apa), Attilio Casu (responsabile commerciale Unicoop), Alessandro Giorgetti (professore zootecnia speciale presso l’Università di Firenze), e Roberto Nocentini (vicepresidente Apa Firenze).
Alle 11 dimostrazione di equitazione americana e free style a cura della Polisportiva Blu

Durante tutta la giornata, battesimo della sella per bambini su cavalli, dimostrazione di governo del cavallo alla mano, dimostrazione di mascalcia “a caldo”, a cura della Polisportiva Blu e del Riding Club Firenze.
Alle 13 pranzo presso lo stand gastronomico con prodotti e ricette tipiche toscane. Alle 15.30 dimostrazione di caseificazione di latte ovino a cura dell’Azienda “La Torraccia” di Farris Salvatore e ‘Gara di conduzione’ degli esemplari di Chianina in mostra. Dalle 16 la mostra di puledri, fattrici e stalloni; l’esibizione di falconieri a cavallo a cura del C.t.e. Malmantile; carosello equestre dei ragazzi del ‘Riding Club Firenze’; esibizione di volteggio del Centro equestre ‘La Cavallerizza’ ed esibizione di salto con la gara di potenza del ‘Riding Club Firenze’
Alle 18, infine, premiazioni dei campioni della chinina, dei vincitori della gara di conduzione e del concorso estemporanea di pittura.

Per informazioni e prenotazioni Ufficio Sviluppo Economico Comune di Rignano sull’Arno: tel. 055/8347822

24/09/2009 12.42
Provincia di Firenze