Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL GRUPPO PD ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE PER LA LIBERTÀ DI STAMPA
In programma sabato prossimo, 3 ottobre, a Roma

Il Gruppo PD in Consiglio provinciale aderisce alla manifestazione nazionale promossa per il 3 ottobre 2009 dalla F.N.S.I per la libertà d’informazione ed ha depositato una mozione, a firma dei consiglieri Alessandra Fiorentini, Franco Pestelli e Stefano Prosperi che esprime viva preoccupazione per la situazione in cui versa la stampa in Italia ed invita tutti gli organi istituzionali del paese alla massima attenzione sul problema della libertà di stampa.

Questo il testo integrale della mozione:
Il Consiglio Provinciale di Firenze
Visto il pesante clima che si è creato nel nostro paese intorno alla libera informazione, per le evidenti e ingiustificate pressioni fatte attraverso una campagna di delegittimazione mediatica e di avvio di procedure legali finalizzate ad intimidire e relegare ad un ruolo di parte la libera informazione realizzata sia a mezzo stampa che di trasmissioni televisive.
Considerato quanto la libertà di stampa – intesa nella sua più ampia accezione come la libera possibilità che qualsiasi soggetto, sia questo pubblico o privato, ha di esprimere un’opinione su fatti che discrezionalmente considera importanti e per questo degni di commento pubblico – sia alla base del principio stesso di democrazia e dunque da salvaguardare in quanto principio fondante del buon funzionamento del nostro sistema democratico.
Richiamato l’articolo 21 della costituzione della Repubblica italiana che recita: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure”; e lo Statuto della Regione Toscana dove promuove i “diritti al pluralismo dell’informazione e della comunicazione”.
Esprime preoccupazione che una pressante limitazione al diritto insindacabile di espressione democratica possa condizionare pesantemente non solo la libertà di stampa ma compromettere il principio “di legalità e convivenza”, fondamento basilare di una società regolata da saldi principi democratici nel pieno rispetto della Costituzione. Le derive autoritarie che potrebbero scaturire rischierebbero di condurre all’avvio di gravi contrasti politici e pertanto si evidenzia, quando sia più che mai importante, che il diritto alla libera informazione rappresenti l’intero Paese e ne garantisca la pluralità di libera espressione, nel rispetto di tutte le rappresentanze sociali e culturali.
Ricordato che la Federazione Nazionale della Stampa Italiana ha promosso una manifestazione per il giorno 3 Ottobre a Roma per la difesa della democrazia, della libertà di stampa, del diritto dei cittadini ad essere informati.
Ricordato che la Federazione Europea dei Giornalisti ha votato all’unanimità una mozione a difesa della libertà di stampa in Italia: la Federazione Europea dei Giornalisti (EFJ) durante il meeting annuale del 2009 dell'associazione, tenuto nella città bulgara di Varna, ha approvato all'unanimità una mozione in cui esprime preoccupazione per i continui attacchi del governo italiano all'autonomia dei giornalisti.
Ricordato che un organismo internazionale per la difesa della libertà di stampa, come “Reports sans frontier” colloca l’Italia nella classifica mondiale della libertà di stampa a quota 44 con un coefficiente di 8,42 preceduta dai principali partner della Ue ad eccezione di Polonia, Romania e Bulgaria.
Esprime viva preoccupazione per questa situazione e perciò invita tutti gli organi istituzionali del nostro paese alla massima attenzione sul problema della libertà di stampa.
Chiede al Consiglio Provinciale di aderire alla manifestazione nazionale per la difesa della libertà di stampa promossa dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana per il 3 ottobre 2009.

La Consigliera Il Consigliere Il Consigliere
Alessandra Fiorentini Franco Pestelli Stefano Prosperi

01/10/2009 14.27
Provincia di Firenze