Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

I COSTI PER LA MANUTENZIONE DELLA FI-PI-LI
La Vice Presidente della Giunta Cantini ha risposto ad un’interrogazione di Nascosti e Sensi (PDL)

Sui costi per la manutenzione della FI-PI-LI la Vice Presidente della Giunta ed assessore alle infrastrutture Laura Cantini ha risposto, in Consiglio provinciale, ad un’interrogazione di Nascosti e Sensi (PDL). “Nell’interrogazione – ha spiegato l’assessore Cantini – si afferma che nonostante i notevoli costi la strada continua a non essere adeguata agli standard europei, a livelli accettabili di sicurezza, e che presenta ancora molti problemi strutturali. La strada ha costi consistenti perché non è una strada a cui si può applicare la media naturale che si applica alle strade di questa tipologia per le manutenzioni. All’interno delle spese per le manutenzioni vi sono voci di spesa consistente che sono direttamente collegabili alla situazione, al fatto che su questa strada sono in corso, per esempio, lavori consistenti e vi sono spese consistenti che si determinano per la gestione delle carenze, delle difficoltà che scaturiscono per i cantieri. Il problema deve essere capovolto: si hanno spese che potranno ritornare e divenire diverse una volta che i lavori di miglioramento, di riordino, di modernizzazione di questa strada, avranno fine. E a ciò adesso ancora non siamo. Basta dire che siamo continuamente chiamati ad aiutare la Provincia di Pisa per la gestione del Global proprio perché con i cantieri che sono in Provincia di Pisa ciò che è stato pensato e previsto nella normalità straordinaria non si è rivelato sufficiente. E’ chiaro, infine, che dobbiamo verificare le gestioni del Global Service, però mi preme dire che una strada che ha un carico pesante, superiore alla A11, non può essere gestita né con gli stradini né con sistemi che non siano quanto meno simili ed adeguati a come vengono gestite le autostrade”. Sensi ha ribattuto che: “Se mi si dice che la FI-PI-LI costa tot soldi poi uno prende il PEG, prende tutte le voci e gli viene un’altra somma. Quando un’indagine mi dice che si spende 64 mila euro al chilometro e poi vado a fare i conti e mi viene 120 tra gestione ordinaria e straordinaria, c’è qualcosa che non torna. Quando mi si dice che ci sono 5 milioni e mezzo per il Global Service poi uno fa i conti e sono 11 i milioni che si danno al Global Service fra un servizio e un altro, la cifra cambia. E smettiamola di dire che la manutenzione straordinaria è solo di Firenze e quella ordinaria è divisa fra le tre province. La Regione ha fatto i trasferimenti, l’Anas ha fatto i trasferimenti in base a tutti i 100 chilometri e non in base all’Area Fiorentina. Abbiamo tutta la gestione della FI-PI-LI Sul Gloal Service, capisco che la gestione di una strada del genere non la si fa con lo stradino però occorre controllare tutto quello che succede e avere anche un metodo di controllo e di verifica quando poi si spendono delle cifre che sono 6-7 volte superiori alla media stradale di ogni altra strada della regione Toscana e di ogni altra strada di tutte le province d’Italia”.

03/10/2009 14.39
Provincia di Firenze