Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CALÒ E VERDI (PRC/PDCI/SC) SULLO SCIOPERO E PRESIDIO DEI LAVORATORI ALLA CARREFOUR DI CALENZANO
Presentata domanda d’attualità

Sabato 3 ottobre 2009 i lavoratori della Carrefour di Calenzano hanno scioperato ed effettuato un presidio di fronte alla centro commerciale.
La manifestazione è stata indetta da Filcams – CGIL, Fisascat – CISL e Uiltucs – UIL a seguito della disdetta dell’accordo integrativo aziendale ed ha coinvolto tutto il gruppo a livello nazionale.
I lavoratori sono stati particolarmente colpiti dalla disdetta: perdita di benefits, eliminazione della pausa retribuita giornaliera di 15 minuti, le maggiorazioni domenicali e il diritto ai permessi per il diritto allo studio.
La vertenza con l’azienda verte anche sul licenziamento delle 15 lavoratrici del ristorante all’interno del centro commerciale, questione su cui si attende l’esito del ricorso presentato.
I consiglieri provinciali Andrea Calò e Lorenzo Verdi (PRC/PDCI/SC) chiedono al Presidente della Provincia ed all’Assessore competente di riferire in merito alle iniziative che l’Amministrazione provinciale ha adottato o intende adottare nel merito della questione, nonché di sapere se sia stato preso contatto o meno con le altre Amministrazioni Provinciali sedi di centri commerciali Carrefour per un coordinamento delle azioni necessarie ad una soluzione della vertenza.

Andrea Calò Lorenzo Verdi

07/10/2009 15.30
Provincia di Firenze