Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRC/PDCI/SC SULL’INEFFICIENZA DEL SERVIZIO DI COMUNICAZIONE TRAMITE SEGNALE A BANDA LARGA WI-FI IN DIVERSE LOCALITÀ DEL MUGELLO
Presentata interpellanza

Due anni fa fu presentato in diverse assemblee pubbliche, anche con il concorso di amministratori pubblici, il progetto per la copertura del Mugello con banda larga WI – FI, che avrebbe dovuto risolvere le deficienze di comunicazione in tutte le zone non coperte da Telecom.
A seguito di queste assemblee numerosi privati cittadini, associazioni e aziende installarono le apparecchiature commercializzate dalla Multilink Toscana s.p.a. con sede a Sesto Fiorentino, provvedendo regolarmente a pagarne l’installazione e il canone d’uso, garantito 24 ore su 24 ore.
Il sistema però non si è dimostrato efficiente, né utilizzabile a causa della bassa velocità di connessione, inferiore addirittura a quella di una normale connessione via cavo, mentre quella che si garantiva era di 430 volte superiore.
Inoltre le richieste di assistenza tecnica da parte degli utenti, fatte oltretutto ad un numero telefonico a pagamento, non hanno sortito alcun esito concreto in quanto rimaste del tutto inevase.
Considerato inoltre che in data 22 maggio 2009 la questione è stata posta all’attenzione della Provincia di Firenze, nella persona dell’allora Presidente, in quanto ente sottoscrittore del “PROTOCOLLO DI INTESA CON LE COMUNITÀ MONTANE "MUGELLO" E "MONTAGNA FIORENTINA" PER LA REALIZZAZIONE DI UNA INFRASTRUTTURA A BANDA LARGA ESTESA AL TERRITORIO PROVINCIALE. APPROVAZIONE. “(delibera della Giunta Provinciale del 28 giugno 2005 n. 227), gli scriventi consiglieri provinciali interpellano il Presidente della Provincia e l’Assessore competente per sapere quali provvedimenti intende mettere in atto l’Amministrazione provinciale per garantire l’efficienza promessa del sistema a banda larga WI – FI”.

Andrea Calò Lorenzo Verdi

08/10/2009 15.26
Provincia di Firenze