Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TRASPORTO PUBBLICO: COORDINAMENTO FRA REGIONE, PROVINCIA E COMUNE
Firmato protocollo d'intesa

L'interno di un bus di linea

Regione, Provincia e Comune insieme per sostenere lo sviluppo del trasporto pubblico nell'area fiorentina in vista del bando di gara per la realizzazione della prima linea della tramvia.
La condivisione della linea politica e tecnica, nonché la collaborazione economica è da oggi fissata in un protocollo d'intesa siglato dai tre Enti che in questo modo si impegnano ad agire in modo coordinato per assicurare lo sviluppo dei servizi su ferro e il miglioramento della mobilità a Firenze e in tutta l'area metropolitana.
"Si tratta di un progetto di mobilità condiviso - ha detto l'assessore all'urbanistica Gianni Biagi- che si basa su tre elementi fondamentali: la necessità di un potenziamento dei servizi ferroviari metropolitani, la realizzazione del sistema tranviario e la modifica del trasporto pubblico locale". La realizzazione di questo comporta forti modifiche della mobilità attuale. Il che richiede stretta collaborazione e condivisone degli obiettivi da parte dei tre Enti .
Il protocollo sottoscritto oggi in Palazzo Vecchio da Regione, Provincia e Comune rappresentati rispettivamente dall'assessore ai trasporti Riccardo Conti, dal vicepresidente Piero Certosi, dal vicesindaco del Comune Giuseppe Matulli e dall'assessore all'urbanistica Gianni Biagi sottolinea appunto la necessità di "agire in modo coordinato non solo riguardo ai progetti, ma anche riguardo ai costi". A questo proposito la Regione e la Provincia assicureranno un concorso di risorse già nella fase di cantiere della tramvia a supporto dei finanziamenti statali e comunali, in modo da realizzare la completa realizzazione della rete.
In sostanza, grazie alla collaborazione sancita dal protocollo Firenze e l'area metropolitana potranno avere un sistema di trasporto alternativo sia su ferro che su gomma in grado di far funzionare la città anche quando saranno in atto i lavori per la realizzazione del sistema tranviario.
"Questa gestione associata per il lotto metropolitano - ha continuato il Vicesindaco Giuseppe Matulli- è una cosa nuova e rappresenta un passaggio importante verso la realtà metropolitana e il miglioramento delle condizioni di mobilità".
Il protocollo dà atto infine, come ha rilevato il vicepresidente della Provincia Piero Certosi, "della rilevanza del ruolo assunto dalla Provincia per il sistema della mobilità".

09/08/2003 11.12
Provincia di Firenze