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FI-PI-LI: TANTI PROBLEMI MA ANCHE MOLTI MIGLIORAMENTI

Il Nuovo responsabile della strada, fa il punto sugli interventi in corso e programmati

In merito agli articoli apparsi sulle pagine locali di un quotidiano sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno riportiamo una scheda con alcune osservazione dell’ingegner Dario Bellini, il dirigente della Provincia che da pochi giorni ha assunto la responsabilità dell’importante arteria.

Se è vero che la superstrada è “nata male” ed in passato è stata gestita con molte difficoltà, non si può dire che nulla sia cambiato o cambierà dopo il passaggio di competenza tra ANAS e Regione Toscana e quindi Provincia di Firenze.
La Provincia ha affidato un contratto di gestione e manutenzione tipo “Global Service” ad un’associazione temporanea di imprese capeggiata dalla società Autostrade.
Questo tipo di gestione permette di affrontare la manutenzione con approccio diverso rispetto al passato: per la prima volta estese ed esaustive campagne di reperimento dati mediante macchine di rilevamento al alto rendimento permettono di ricostruire una banca dati sullo stato della pavimentazione.
Questi dati servono ad ottimizzare gli interventi di adeguamento della pavimentazione stessa ed in definitiva ad innalzare di parecchio la qualità del piano viabile e di conseguenza della sicurezza stradale.
Autostrade ha già provveduto ad attuare alcuni interventi migliorativi dello stato dell’infrastruttura: l’aderenza superficiale è stata sostanzialmente migliorata su ventuno chilometri di strada mediante la stesa di una speciale miscela di emulsione di bitume modificato ed inerti pregiati per lo spessore di un centimetro.
Tale strato oltre a sigillare le fessure impedendo l’infiltrazione di acqua negli strati sottostanti ed evitare degradi profondi serve anche a ripristinare un livello di sicurezza adeguato in attesa degli interventi più radicali attualmente in fase di progettazione.
Inoltre per circa 4 chilometri sono stati sostituiti integralmente gli strati più superficiali della pavimentazione stradale e per alcune centinaia di metri sono state sostituite barriere di ritenuta laterale lesionate o comunque non più adeguate.
La Provincia di Firenze ha poi potenziato i suoi uffici tecnici per avviare importanti iniziative.
Ciò consentirà insieme all’esperienza di Autostrade il miglioramento dei livelli ordinari di manutenzione.
Avremo poi il miglioramento dello stato della strada attraverso la progettazione, già iniziata, di interventi sull’infrastruttura: l’allargamento della sezione stradale nel tratto fra Ginestra ed Empoli Est; l’adeguamento della pavimentazione per tutto il tratto fiorentino e la messa a norma delle barriere di ritenuta laterale con sostituzione di quelle obsolete o danneggiate .
Per migliorare la gestione del traffico è in corso la procedura di appalto per la realizzazione di una rete di punti di informazione all’utenza mediante la posa in opera di pannelli a messaggio variabile che in seguito potranno anche venire attrezzati con sistemi automatici di rilevamento traffico. Mentre l’analisi dei dati raccolti sugli incidenti consentirà la messa a punto di specifiche iniziative in materia di sicurezza.
Stiamo lavorando anche sulle connessioni con la viabilità ordinaria: il 17 giugno è stato approvato il progetto esecutivo del nuovo svincolo di Empoli S. Maria (importo € 9.502.218,00; i lavori inizieranno entro cinque mesi circa) ed è in corso la progettazione definitiva dell’adeguamento dello svincolo di Empoli Est (importo circa 7 milioni di euro).
Infine In merito a quanto scritto sulle barriere fonoassorbenti nella zona di Pratella siamo in attesa che la Regione Toscana riceva i dati rilevati da ARPAT sull’inquinamento acustico lungo la FI-PI-LI e specifichi le priorità di intervento per gli insediamenti abitativi con i relativi finanziamenti.

Direzione Grandi Assi Viari S.G.C.
Ing. Dario Bellini

12/08/2003 10.58
Provincia di Firenze