Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VIADOTTO DELLA FI-PI-LI A LAVORIA: LUNEDÌ I LAVORI
Dal 18 agosto 2003 dureranno 5 giorni e tutto il traffico sarà incanalato su una sola carreggiata

Inizieranno lunedì 18 agosto i lavori per ripristinare la corsia di marcia della strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno chiusa nei pressi dello svincolo di Lavoria, in direzione di Firenze, per un cedimento del fondo stradale.
La Provincia di Firenze è riuscita a trovare una ditta per effettuare l’intervento in tempi brevissimi. Deve essere sostituito un pezzo di soletta del viadotto Zannone e per farlo sarà necessario chiudere per intero la carreggiata e instradare tutto il traffico sull’altra carreggiata, con una sola corsia per senso di marcia.
Cinque i giorni di lavoro previsti per completare l’operazione, dal 18 al 22 agosto, e inevitabili i rallentamenti e le code.
Per questo la Provincia raccomanda a tutti gli automobilisti di utilizzare itinerari alternativi al braccio livornese della FI-PI-LI. In particolare quanti provengono dall’A12 possono servirsi del braccio pisano della superstrada, raggiungendolo attraverso il casello di Pisa Centro, oppure uscire allo svincolo di Lavoria e proseguire sulla viabilità ordinaria (la strada provinciale n.31 “Cucigliana-Lorenzana”) in direzione di Cascina e lì reimmettersi nella FI-PI-LI.
Per esaminare il problema del viadotto Zannone, che è uno dei punti più ‘difficili’ della FI-PI-LI, si sono incontrati questa mattina in Palazzo Medici Riccardi il vicepresidente della Provincia di Firenze Piero Certosi e rappresentanti e tecnici della Regione, delle Provincie di Firenze e Pisa, della Società Autostrade e della polizia stradale.
Il viadotto è già stato parzialmente chiuso al traffico per più di sei mesi ed al di là dell’intervento d’urgenza di questi giorni ne è stato previsto il quasi integrale rifacimento. E’ in corso la gara per aggiudicare i lavori, che partiranno in autunno e comporteranno una spesa di 300/400mila euro.

12/08/2003 12.24
Provincia di Firenze