Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PONTE SULL’ARNO TRA EMPOLI E VINCI: IL PUNTO SUI LAVORI
Cantini, Cappelli e Parrini: “Lavori in linea con i tempi. Infrastruttura necessaria per il rilancio e la valorizzazione della Città delle due rive”. Tra due settimane, l'apertura delle rotatorie provvisorie su entrambi i versanti. I lavori al ponte tra Empoli e Vinci

Il cantiere

La Vice Presidente della Provincia con delega alle Infrastrutture Laura Cantini, il Sindaco di Empoli Luciana Cappelli e il Sindaco di Vinci Dario Parrini hanno visitato oggi il cantiere del nuovo ponte tra Empoli e Vinci per osservare tutti insieme lo stato di avanzamento dei lavori di ampliamento della struttura e per illustrare i prossimi interventi in programma. Tra i punti emersi dall'incontro, due scadenze importanti: entro poche settimane saranno aperte le rotatorie provvisorie ed entro la fine del 2010, il ponte sul quale sarà deviato il traffico nel corso dei lavori potrebbe essere già collaudato.“E' un'opera necessaria – ha esordito la Vice Presidente della Provincia di Firenze con delega alla Infrastrutture Laura Cantini – e finanziata dalla Provincia di Firenze e dalle amministrazioni comunali di Empoli e Vinci. Crediamo in questo progetto: il nuovo ponte migliorerà la viabilità e le comunicazioni tra Empoli e Vinci. Il nuovo ponte aiuterà a creare un effetto città tra i centri urbani e tra i cittadini di Empoli e Vinci, che si sentiranno più vicine, nonostante la distanza sia sempre la stessa”.In sintesi, il ponte esistente verrà demolito, ma prima della sua demolizione ne verrà costruito uno nuovo a monte, sul quale verrà deviato il traffico. A quel punto avranno inizio le operazioni di demolizione dell´infrastruttura esistente. Una volta concluse le operazioni di demolizione, si costruirà un secondo ponte, al posto della vecchia struttura, che sarà affiancato a quello appena realizzato. In questo modo l´opera finale sarà un ponte a quattro corsie, due per senso di marcia, con ai lati due piste ciclo-pedonali. Agli estremi del ponte saranno realizzate due rotatorie, una più ampia sul lato Empoli ed una di raggio inferiore sul lato Vinci. Il progetto prevede anche una nuova illuminazione sia sul ponte che sulle rotatorie. Proprio sulle rotatorie, gli amministratori, i tecnici della Provincia e i rappresentanti della ditta hanno fissato una data importante: entro due settimane saranno aperte le due rotatorie provvisorie e i semafori saranno solo un ricordo. “I lavori al ponte rappresentano una grande occasione per la città – ha detto il Sindaco di Empoli Luciana Cappelli – e i cittadini aspettano con ansia l'apertura delle rotatorie, strumento utilissimo per far defluire meglio il traffico. La rotatoria sulla riva empolese, inoltre, sarà uno degli ingressi principali alla città. Per questo vorremmo anche riprogettare l'area dei giardini. E' l'occasione per riorganizzare in termini di centralità quel pezzo di città che si affaccia sull'Arno”.“L'apertura delle rotatorie ci mostrerà in anteprima il funzionamento del nuovo ponte – ha affermato Dario Parrini, Sindaco di Vinci – Da parte dei cittadini si registra un clima molto positivo, di attesa e di speranza per gli esiti di questa grande infrastruttura che sicuramente semplificherà gli spostamenti, sia in automobile che a piedi e in bicicletta. Contemporaneamente ai lavori al ponte, sulla sponda di Vinci sarà prossimamente inaugurato anche il primo stralcio di una pista ciclabile sull'Arno”.L´importo dell'opera ammonta complessivamente a 5.759.548,06 euro, per un totale complessivo di spesa per l´opera di oltre 7.880.000,00 euro, comprensivo delle somme a disposizione, ed avranno la durata di 900 giorni.I lavori di ampliamento del ponte che collega Empoli e Vinci nascono con l’intento di realizzare una infrastruttura moderna e sicura, in riferimento alla normativa in materia di sicurezza delle costruzioni, sicurezza sismica ed idraulica. Importante anche la prospettiva di un aumento di capacità di deflusso del traffico: il nuovo ponte eliminerà gli attuali problemi di congestionamento del traffico. Il ponte di Empoli e Vinci sarà sempre più dedicato ai pedoni e ai ciclisti, che potranno attraversarlo in tutta sicurezza, con spazi a loro destinati. Attraverso una particolare cura delle finiture della nuova opera, inoltre, il nuovo ponte sarà un’infrastruttura pensata per riqualificare un grande bacino a livello non solo funzionale, ma anche estetico. Insomma, i lungarni di Empoli, di Spicchio e di Sovigliana saranno più belli.I lavori non pregiudicheranno il traffico in corrispondenza dell’attraversamento del fiume Arno: in un primo momento verrà realizzato l’impalcato a monte mantenendo la circolazione veicolare sul manufatto esistente. In un secondo momento il traffico sarà deviato sull’impalcato di nuova realizzazione, procedendo alla demolizione del ponte attuale e alla successiva realizzazione dell’impalcato lato valle.Con la prosecuzione dei lavori in corrispondenza delle due nuove spalle del ponte è prevista la realizzazione di due rotatorie alle estremità del ponte esistente, da mantenere poi per l’intera durata dei lavori. La nuova circolazione sul lato di Vinci è già attivabile. Per quanto riguarda Empoli, e la conseguente eliminazione del semaforo, è invece necessario il completamento del nuovo muro e della rampa limitrofi a Viale Petrarca con i successivi riempimenti. Tali lavori permetteranno di poter lavorare alle spalle del primo dei due impalcati che verranno realizzati, cioè quello di monte. Contemporaneamente, si continueranno le opere necessarie alla realizzazione delle due nuove pile in alveo, quindi inizialmente le zattere di fondazione e poi i relativi fusti. Il ponte, della lunghezza complessiva di circa 100 metri, con due pile in alveo, sarà realizzato in cemento armato precompresso a sezione variabile a cassone, con armatura post-tesa. Per le fasi realizzative della trave sarà utilizzata una struttura reticolare in acciaio di ausilio (trave di banchinaggio) che, dopo la realizzazione del primo ponte, sarà smontata e poi di nuovo rimontata per la costruzione del secondo ponte.L´opera è stata appaltata nel dicembre 2008 e l´oggetto dell´appalto, oltre ai lavori, prevedeva anche la realizzazione del progetto esecutivo (appalto integrato). L´Impresa che eseguirà l´opera è la Rti tra la Gefin srl di Isernia, insieme alla Spinosa costruzioni generali srl di Isernia e Adriatica Edilizia srl uni personale di Chieti, mentre il progettista è l´ing. Massimo Viviani della Seico srl di Lucca. La Direzione dei Lavori è eseguita direttamente dai tecnici della Direzione Viabilità della Provincia.

17/10/2009 16.15
Provincia di Firenze