Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROGRAMMAZIONE URBANISTICA: DIALOGO TRA PALAZZO MEDICI E I COMUNI
Al via la revisione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale. Incontro con tutti i Sindaci convocato dall’Assessore provinciale Marco Gamannossi

Domani, mercoledì 21, dalle 10:00, nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, l’Assessore provinciale alla Programmazione Territoriale Marco Gamannossi incontrerà i Sindaci per avviare il processo di revisione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP, in sigla).
Il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale è lo strumento di pianificazione che definisce l’assetto del territorio. Approvato dalla Provincia nel 1998, è lo strumento con il quale Palazzo Medici esercita, nel governo del territorio, un ruolo di coordinamento programmatico e di raccordo tra le politiche territoriali della Regione e la pianificazione urbanistica comunale. Ad oltre 10 anni dalla sua approvazione, il PTCP necessita oggi di una revisione per allinearlo alle odierne esigenze del territorio.
“La revisione del PTCP è una operazione necessaria – spiega l’Assessore Gamannossi – per la programmazione urbanistica dei prossimi anni. Nel processo di revisione del Piano intendiamo puntare l’attenzione su temi come lo sviluppo sostenibile del territorio, la riqualificazione del patrimonio urbanistico esistente, la tutela del paesaggio e del territorio aperto. Fondamento dell’operazione di revisione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, che coinvolgerà in modo attivo tutti gli enti locali, sarà un’ottica di area vasta e metropolitana, ormai costante imprescindibile della programmazione urbanistica”.
Per rendere più agevole la revisione del PTCP, saranno a breve disponibili alcune pagine web sul Portale della Provincia di Firenze, dove si potranno consultare documenti e cartografie. La documentazione si troverà all’indirizzo: http://www.provincia.fi.it/territorio/ptcp/

20/10/2009 10.48
Provincia di Firenze