Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA GALLERIA CREATIVA: DIETRO LE QUINTE DELLA FORMAZIONE
Il 30 e il 31 ottobre nella Galleria dei Medici spettacolare iniziativa ideata dalla Provincia con la regia di Giancarlo Cauteruccio

Il lavoro creativo al centro delle politiche per la Formazione della Provincia di Firenze. Da un’idea dell'Assessore alla Formazione e al Lavoro Elisa Simoni nasce “IN UNA PAROLA, LAVORO - azioni formative dello spettacolo dal vivo”, in scena venerdì 30 e sabato 31 ottobre, dalle 18.30 alle 22.30, nella Galleria di Palazzo Medici Riccardi, il passaggio che collega via Cavour con via Ginori.
Maggio Fiorentino Formazione, Teatro Studio/Krypton di Scandicci, Scuola di Musica di Fiesole e Scuola di Musica di Sesto Fiorentino: quattro importanti realtà culturali dello spettacolo operative a Firenze e nell’area metropolitana, vincitrici di un bando provinciale, metteranno in scena la loro offerta formativa. I cittadini che parteciperanno all’evento avranno l’impressione di affacciarsi su un palcoscenico nel momento delle prove prima di una rappresentazione. Si tratta di due serate site specific - la prima a invito e la seconda a ingresso libero - durante le quali questi quattro enti impegnati nello spettacolo e nell’innovazione “performeranno” i loro progetti legati alla creazione di figure professionali nel settore culturale: dal sarto allo scenografo, dal fonico all’elettricista, fino ad arrivare all’artista di ciascuna disciplina. Giovani cantanti e artisti a lezione di canto lirico, scenografi intenti nella pittura dei fondali dell’opera, attori alle prese con la messa in scena di una piece e molto altro.
“L’iniziativa è importante innanzitutto perché attiva una nuova significativa relazione tra i comparti della formazione professionale e quelli delle attività culturali all’interno della Provincia di Firenze – ha detto l’Assessore provinciale a Lavoro e Formazione Elisa Simoni –. Il legame tra cultura ed economia è più stretto di quanto si immagini e non solo per le conseguenze indirette che gli investimenti in cultura producono, per esempio con ricadute positive su altri settori economici come il turismo. Tale legame è fondamentale anche per le possibilità occupazionali che il settore cultura può offrire e che risultano ancora più importanti in un momento complicato come quello che stiamo vivendo. Il 30 e 31 ottobre andrà in scena uno spettacolo dal vivo che metterà in evidenza i mestieri dell’arte e che ci permetterà di conoscere da vicino le quattro realtà che hanno vinto il bando provinciale e che offriranno alla città e al territorio la loro esperienza e le loro capacità artistiche e formative. La nostra iniziativa intende sostenere la cultura come settore che apre prospettive di lavoro e che rende il nostro paese appetibile a livello culturale”.
L'ideazione e la direzione artistica sono state affidate al regista e scenografo Giancarlo Cauteruccio, noto per la sua poetica innovativa e interdisciplinare, che con il contributo dei quattro protagonisti del progetto formativo, ha concepito un percorso di percezioni nel quale gli spettatori potranno vivere l'esperienza del "dietro le quinte", del lavoro e della creazione artistica, non più fruita nel suo risultato finale, bensì nel suo processo costruttivo. Si potranno toccare con mano il lavoro, le competenze tecniche e i processi di trasferimento del sapere e dei trucchi delle discipline artistiche dai maestri agli allievi.
“Ripensando alle botteghe d'arte della Firenze rinascimentale, la Provincia di Firenze, tramite questo evento, vuole rilanciare il lavoro creativo, eccellenza indiscutibile sia sul piano nazionale che internazionale – ha concluso l’Assessore Simoni –. Non dimentichiamo che viviamo in un territorio che ha dato vita, nei secoli, a quel lavoro finalizzato alla bellezza divenuto patrimonio del mondo”.
Venerdì 30 e sabato 31 ottobre, dalle 18.30 alle 22.30, assisteremo a vere e proprie azioni formative dal vivo in una struttura scenico-visuale in cui la musica, il canto, il teatro, la scenografia, l'illuminotecnica, la fonica, l'immagine e i sistemi tecnologici, agiti da maestri e allievi, ci condurranno in un accattivante viaggio di conoscenza e di spettacolo.

29/10/2009 14.37
Provincia di Firenze