Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA DI FIRENZE PREMIATA A ‘DIRE E FARE’
Nella ‘Città ideale’ l’informazione è on line, utile, usabile e gratuita. L'ultima giornata del Salone degli Enti Locali alla Fortezza da Basso di Firenze

Dire e Fare 2009: L'assessore provinciale Giovanni Di Fede con il Premio 'Città ideale' (Foto: Gianni Pasquini)

Il Salone della pubblica Amministrazione “Dire e Fare”, che si è concluso sabato alla Fortezza da Basso di Firenze, ha assegnato il Premio “Città Ideale” alla Provincia di Firenze per il suo “Quotidiano Met”. Il premio è stato consegnato all’assessore provinciale Giovanni Di Fede dal Direttore generale di “Dire e Fare” Marcello Bucci.
Met promuove la diffusione on line delle notizie degli enti locali del territorio fiorentino con l’obiettivo di far conoscere ad un pubblico sempre più vasto i servizi e le iniziative delle pubbliche amministrazioni. Lo fa puntando su una informazione utile, usabile e gratuita e sulle tecnologie del Web 2.0, che gli permettono di raggiungere sempre più lettori (200mila le pagine scaricate nel mese di ottobre da oltre 25mila visitatori unici) e di monitorare in modo attento i loro interessi e le loro esigenze.
Gli organizzatori di "Dire e Fare" hanno associato al Premio questa motivazione: “Il progetto si propone di costruire un rapporto di comunicazione immediata tra i cittadini, le associazioni e le amministrazioni con l'obiettivo di favorire la partecipazione alle scelte amministrative e la cittadinanza attiva”.

Sono 12 i progetti premiati per “Città ideale”, l'appuntamento ormai consolidato attraverso cui gli organizzatori di “Dire e Fare” promuovono i progetti più innovativi ed efficaci presentati dagli espositori; 2 i progetti premiati per il concorso “Stai in campagna”, per le migliori campagne di comunicazione realizzate dalle Amministrazioni pubbliche e 1 per “Rendiamoci conto”, dedicato alle migliori forme di rendicontazione adottate dagli enti pubblici.
Per il concorso “Città ideale” i vincitori di quest'anno sono il Comune di Campi Bisenzio con “La città visibile 1989/2009. L'immigrazione a Campi Bisenzio dall'emergenza all'interazione”, il Comune di Scandicci con “Libernauta. Concorso a premi per terrestri curiosi da 14 a 19 anni”, la Provincia di Firenze con “Quotidiano MET”, il Comune di Grosseto con “Insieme per progettare la città. La partecipazione dei cittadini al regolamento urbanistico”, il Comune di Forte dei Marmi con il “Giornale murale”.
Il riconoscimento “Città ideale” è stato assegnato anche a TT Tecnosistemi per il progetto “TT Teaching”, al Circondario empolese-valdelsa per il progetto “Dalla fattoria della cultura alla filiera corta”, a Sintesi Srl (Perugia) “La pubblica illuminazione a misura di ambiente e cittadino”.
Premiati anche il Cespro per “Vivisicuro” e “Auxilium” e LiberArci dalle spine che, promosso dall'Arci Toscana e da altri soggetti, promuove la diffusione della cultura della legalità tra i giovani e, nell'ambito dell'e-Borgo, il progetto “Musesplorando” del Museo di Storia naturale dell'Università di Firenze.
Un premio speciale è stato attribuito alla Fondazione Luigi Tronci/ ditta UFIP Pistoia che ha allestito il percorso musicale “Il suono che creò il mondo”.
Assegnato all'Azienda ospedaliera Ospedale Niguarda per il suo “Annual 2008 & Bilancio di sostenibilità” il premio “Rendiamoci conto” mentre “Stai in campagna” è stato assegnato a Publiambiente per “Bella azione” e alla Regione Toscana – Direzione Generale Diritto alla Salute e Politiche di solidarietà per “Comunicare bene fa bene alla salute” per la continuità e organicità di un progetto di comunicazione sviluppato nel corso degli ultimi dieci anni.

Dire e Fare 2009: aereo ultraleggero della Protezione civile della Provincia di Firenze esposto al Salone della Salvaguardia

Dire e Fare 2009: mostra sulla ricostruzione di San Demetrio, a cura della Protezione civile delle Province toscane, nel Salone della Salvaguardia

Dire e Fare 2009: mostra sulla ricostruzione di San Demetrio, a cura della Protezione civile delle Province toscane, nel Salone della Salvaguardia

Dire e Fare 2009: Convegno della Provincia di Firenze sul Patto di Stabilità; al centro l'assessore alle Finanze Tiziano Lepri

Dire e Fare 2009: laboratorio sui terremoti per i bambini delle scuole primarie

Dire e Fare 2009: Presentazione dei progetti sulla riduzione dei rifiuti in azienda; a sinistra l'assessore all'ambiente Renzo Crescioli

31/10/2009 16.36
Provincia di Firenze