Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PREMIATO IL NOTIZIARIO SULLA VIABILITA’ DELLA PROVINCIA
Il “Tg Traffico” e il “Gr Traffico” al terzo posto nella categoria ‘Canali Tematici’ del premio “La Pubblica Amministrazione che si vede” nell’ambito del Compa di Milano

Con il “Tg Traffico” e il “Gr Traffico” la Provincia di Firenze si è classificata terza nella categoria “Canali Tematici” del concorso nazionale “La PA che si vede”. Il premio è allestito nell’ambito del Compa, il Salone europeo della Comunicazione Pubblica inaugurato oggi dal ministro Brunetta a Milano. Il riconoscimento è stato ritirato questa mattina da Laura Cantini, vicepresidente della Provincia di Firenze con delega alle Infrastrutture. La giuria ha ritenuto che i notiziari sulla viabilità, che da quasi un anno la Provincia di Firenze mette a disposizione di radio ed emittenti televisive locali, meritasse il premio “per l’efficacia grafica arricchita da un impegno produttivo di aggiornamento dei contenuti”. Inoltre è stata segnalata “la ricca distribuzione informativa sulla rete multimediale” delle informazioni prodotte della Provincia di Firenze nel settore della viabilità.
I notiziari premiati a Milano sono realizzati dalla redazione di Florence Multimedia attraverso un programma che permette di avere notizie aggiornate sulla situazione nei tratti viari sotto osservazione, in particolare della Firenze Pisa Livorno e dei principali assi viari del territorio provinciale. Nello specifico i format prevedono la creazione di notizie a cui possono essere associati tre diversi contenuti: animazioni 3D, immagini in diretta dalle telecamere e cartine della zona interessata. La redazione registra cinque lanci al giorno, dal lunedì al venerdì, della durata media di un minuto e mezzo. I notiziari vengono poi inviati alle emittenti televisive e radiofoniche locali che provvedono ad inserirle all’interno dei loro palinsesti.
Il premio della “P.A. che si vede” arriva a meno di 10 mesi dall’avvio delle trasmissioni sul traffico, gratificando così gli sforzi compiuti da Florence Multimedia e confermando l’utilità del servizio promosso dalla Provincia di Firenze.

03/11/2009 16.21
Provincia di Firenze