Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CALÒ E VERDI (PRC/PDCI/SC): RHEA, ULTIMO ATTO. ARRIVA IL FALLIMENTO
Presentata domanda d’attualità

Venuti, purtroppo, a conoscenza di notizie non positive per i lavoratori della Rhea di Tavarnelle Val di Pesa i consiglieri Andrea Calò e Lorenzo Verdi hanno presentato una domanda d’attualità in Consiglio provinciale dato che sembra, infatti, che l’azienda metalmeccanica di Sambuca, di proprietà per il 50% del gruppo Atop di Barberino, leader nel settore della costruzione di motori elettrici speciali e per il restante 50% della nota famiglia fiorentina Becherucci, sia stata dichiarata fallita.
Chi ne farà ora le spese, ancora una volta, saranno i lavoratori. Tra l’altro, a seguito del ritiro dei licenziamenti individuali per i dipendenti era stata chiesta la cassa integrazione straordinaria attraverso un accordo ratificato anche in Provincia. A seguito del fallimento i lavoratori, sembra, dovranno costituirsi come creditori privilegiati insieme al sindacato.
I consiglieri provinciali chiedono al Presidente della Provincia di Firenze ed all’Assessore competente di rispondere ai seguenti punti:
se l’Amministrazione Provinciale per quanto di sua competenza sia stata o meno messa a conoscenza del fallimento della Rhea
di riferire in modo dettagliato sugli eventuali sviluppi della vertenza in atto
cosa intende fare la Provincia in merito alla vicenda.

Andrea Calò Lorenza Verdi

05/11/2009 11.18
Provincia di Firenze