CALÒ E VERDI (PRC/PDCI/SC): RHEA, ULTIMO ATTO. ARRIVA IL FALLIMENTO
Presentata domanda d’attualità
Venuti, purtroppo, a conoscenza di notizie non positive per i lavoratori della Rhea di Tavarnelle Val di Pesa i consiglieri Andrea Calò e Lorenzo Verdi hanno presentato una domanda d’attualità in Consiglio provinciale dato che sembra, infatti, che l’azienda metalmeccanica di Sambuca, di proprietà per il 50% del gruppo Atop di Barberino, leader nel settore della costruzione di motori elettrici speciali e per il restante 50% della nota famiglia fiorentina Becherucci, sia stata dichiarata fallita.
Chi ne farà ora le spese, ancora una volta, saranno i lavoratori. Tra l’altro, a seguito del ritiro dei licenziamenti individuali per i dipendenti era stata chiesta la cassa integrazione straordinaria attraverso un accordo ratificato anche in Provincia. A seguito del fallimento i lavoratori, sembra, dovranno costituirsi come creditori privilegiati insieme al sindacato.
I consiglieri provinciali chiedono al Presidente della Provincia di Firenze ed all’Assessore competente di rispondere ai seguenti punti:
se l’Amministrazione Provinciale per quanto di sua competenza sia stata o meno messa a conoscenza del fallimento della Rhea
di riferire in modo dettagliato sugli eventuali sviluppi della vertenza in atto
cosa intende fare la Provincia in merito alla vicenda.
Andrea Calò Lorenza Verdi