Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VILLA (PDL): GAZEBO DELLA GIOVANE ITALIA E STUDENTI PER LE LIBERTÀ PER L’INIZIATIVA “OLTRE IL MURO” A VENT’ANNI DALLA CADUTA DEL MURO DI BERLINO
Domani, sabato 7 novembre, a Scandicci e ad Empoli

“Domani, sabato 7 novembre, a Scandicci (in piazza del Mercato dalle ore 10 fino alle ore 14) e ad Empoli (dalle ore 15 fino alle ore 20, in via del Giglio) la Giovane Italia e Studenti per le Libertà organizzano e allestiscono in entrambi i casi un Gazebo per celebrare la ricorrenza dei 20 anni dalla Caduta del Muro di Berlino in ottemperanza anche alla Legge n. 61 del 2005 che istituisce per il prossimo 9 novembre LA GIORNATA DELLA LIBERTÀ. Ai gazebo sarà possibile visionare una Mostra Fotografica che ripercorrerà storicamente le vicende dell’abbattimento del Muro e ricorderà la portata storica di questo avvenimento politico di fine anni ottanta. Inoltre al gazebo si distribuirà materiale di approfondimento politico sull'iniziativa odierna alla presenza di eletti e quadri del Popolo della Libertà”.
“Vent’anni fa, il 9 novembre 1989, cadeva il Muro di Berlino, la barriera che aveva lacerato in due il cuore dell’Europa a partire dal 1961. La fine del Muro di Berlino ha cambiato per sempre la storia e oggi rappresenta sempre più un simbolo di tutte le lotte contro le barriere da eliminare, quelle fisiche ma soprattutto quelle culturali. Ricordare oggi questo avvenimento significa conoscerne il significato storico ed umano che ha scatenato, consentendo così a tutto il nostro paese di riflettere e fare in modo che non esistano più muri che dividano e che la libertà finalmente trionfi. Non dimentichiamo mai che durante il periodo di esistenza del muro vi furono circa 5000 tentativi di fuga coronati da successo verso Berlino Ovest. Nello stesso periodo varie fonti indicano in un numero compreso tra 192 e 239 i cittadini della Germania Est uccisi dalle guardie mentre tentavano di raggiungere l'ovest e molti altri feriti. Allora la libertà si otteneva rischiando la propria esistenza. Questo oggi non vogliamo dimenticarlo anche nel rispetto di coloro che sono stati uccisi”.

Tommaso Villa
Consigliere Provinciale del Popolo della Libertà
e Coordinatore Regionale della Giovane Italia

06/11/2009 13.34
Provincia di Firenze