Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SEVES, LE COMMISSIONI LAVORO DI COMUNE E PROVINCIA SI RIUNIRANNO DAVANTI AI CANCELLI DELL’AZIENDA
La decisione stamani insieme ad un pacchetto di iniziative per “non lasciare soli i lavoratori”

La questione della SEVES è stata al centro della seduta congiunta delle commissioni lavoro del comune e della provincia di Firenze riunite oggi per effettuare al proposito l’audizione del Vicesindaco Dario Nardella, dell’Assessore al Lavoro della Provincia di Firenze Elisa Simoni e di Piergiorgio Cattini, referente per la Regione Toscana riguardo alle crisi aziendali. La riunione si è svolta alla presenza delle RSU della Seves.
Durante la riunione sono stati illustrati i punti principali del verbale di accordo sottoscritto il 3 novembre scorso tra Comune, Provincia, Regione, Azienda Seves, Rsu aziendale, Filcem Cgil e Femca Cisl.
Nell’accordo le parti convenivano tra l’altro il rifacimento del forno fusorio, la verifica sui flussi di mercato e sull’andamento dello stock del magazzino, nonché l’attuazione di un confronto tra le parti rispetto all’accesso agli ammortizzatori sociali.
Ribadendo l’importanza dell’accordo sottoscritto – nel quale viene confermata la centralità dello stabilimento fiorentino – e preso atto che successivamente all’incontro del 3 novembre, l’RSU, ha indetto 3 giorni di sciopero con presidio davanti ai cancelli della fabbrica, per protesta contro l’atteggiamento dilatorio dell’azienda, le commissione congiunte hanno espresso solidarietà e sostegno alle iniziative sindacali ed ai lavoratori tutti.
Inoltre le commissioni intendono continuare ad assicurare il massimo dell’attenzione istituzionale attraverso la convocazione di una seduta congiunta presso la fabbrica della Seves e la realizzazione di un’iniziativa sul territorio, insieme alla cittadinanza, al Quartiere 5 ed alle associazioni locali, al fine di non lasciare soli i lavoratori.
Infine invitano la proprietà ad adoperarsi positivamente affinché il “tavolo” regionale convocato il prossimo 9 dicembre tra le rappresentanze istituzionali, azienda e organizzazioni sindacali, sia decisivo per il rilancio dell’azienda e la salvaguardia dei livelli occupazionale.

Il Presidente 6^ Commissione Lavoro, Formazione Professionale, Politiche Sociali della Provincia di Firenze Andrea Calò
La Presidente 9^ Commissione Occupazione e Lavoro Comune di Firenze Stefania Collesei

06/11/2009 13.39
Provincia di Firenze