Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MASSAI (PDL): “DA EMPOLI E BARDUCCI PARLINO APERTAMENTE”
Presentata interrogazione in Consiglio provinciale in contemporanea con un’interrogazione di Cellai, Roselli e Stella presentata in Consiglio comunale a Firenze

L’assessore Da Empoli, secondo quanto riportato dalla stampa cittadina, ha dichiarato in merito alla concessione dei contributi alle associazioni culturali che “oggi siamo in una posizione demenziale, sono settimane che ci stiamo arrabattando per tappare i buchi, cercando di onorare impegni presi dalla precedente amministrazione, spesso in modo poco trasparente, con le tante realtà associative di questa città”.
Il Presidente della Provincia Barducci intervenendo sull’argomento ha dichiarato secondo quanto riportato dalla stampa cittadina che “non solo i piccoli contributi possono essere poco trasparenti, ma anche quelli grandi” e di fronte alla conseguente domanda “che cosa vuol dire ?” ha risposto: “non mi chieda altro”.
Sono dichiarazioni pesanti e rilevanti che mettono in evidenza ombre e ambiguità nel rapporto economico tra Pubblica Amministrazione e soggetti privati, giacché la questione riguarda l’erogazione di contributi. Da Empoli e Barducci devono o meglio dovrebbero sentire la necessità di parlare apertamente alla città, a partire dal Consiglio Comunale e dal Consiglio Provinciale, chiarendo le proprie dichiarazioni.
Abbiamo presentato sia in Comune che in provincia un’interpellanza in merito alle dichiarazioni di Da Empoli e Barducci
In un momento così delicato per Firenze a causa delle note vicende giudiziarie che coinvolgono dipendenti del Comune di Firenze, ex consiglieri comunali del Pd e soggetti privati è davvero singolare che un esponente della Giunta Comunale e il Presidente della Provincia gettino altri sassi nello stagno.
Dovrebbe essere lo stesso Pd a chiedere conto di tali dichiarazioni, in nome della trasparenza a cui lo stesso dice di richiamarsi.

I Consiglieri Comunali Il Consigliere Provinciale
Jacopo Cellai Piergiuseppe Massai
Emanuele Roselli
Marco Stella

Affermazioni del Presidente della Provincia in risposta all’Assessore alla Cultura del Comune di Firenze. Interrogazione di Piergiuseppe Massai

IL SOTTOSCRITTO CONSIGLIERE PROVINCIALE
VISTA l’intervista rilasciata dal Presidente Barducci ad un quotidiano fiorentino in data 1 novembre u.s, in ordine ad alcune affermazioni dell’Assessore alla Cultura del Comune di Firenze, Giuliano Da Empoli;
PRESO ATTO delle risposte del Presidente Barducci risposte relative alle seguenti domande:
1 – Domanda - “Da Empoli ha messo l’accento anche sui contributi”: Risposta -" Gli rispondo che non solo i piccoli contributi possono essere poco trasparenti, ma anche quelli grandi.”
2 – Domanda – “ Che cosa vuol dire ?”: Risposta – “Non mi chieda altro. Ma chi butta il sasso nello stagno deve andare fini in fondo”.
INTERROGA IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA
per sapere:
1 – cosa intenda per “contributi poco trasparenti”;
2 – a cosa si riferisca quando afferma “non mi chieda altro”;
3 – se tali affermazioni sono riferite ad accadimenti relativi al Comune di Firenze di cui sia venuto a conoscenza;

Il Consigliere Provinciale
Piergiuseppe Massai

Interpellanza di Jacopo Cellai, Emanuele Roselli, Marco Stella

I sottoscritti consiglieri comunali
Viste le dichiarazioni riportate dalla stampa dell’assessore Da Empoli in merito ai contributi stanziati dal comune di Firenze alle associazioni culturali “oggi siamo in una posizione demenziale, sono settimane che ci stiamo arrabattando per tappare i buchi, cercando di onorare impegni presi dalla precedente amministrazione, spesso in modo poco trasparente, con le tante realtà associative di questa città”.
Viste le dichiarazioni riportate dalla stampa del Presidente del Consiglio Comunale Giani in merito alle affermazioni dell’assessore Da Empoli “Sono stato assessore alla cultura solamente gli ultimi otto mesi del mandato Domenici firmando una sola delibera sui contributi alla cultura, ma la Commissione, peraltro esterna, che mi è stata designata ha lavorato con molta serietà e per quello che ho potuto vedere ha sempre applicato metodi più che trasparenti. Ho l’impressione che Da Empoli per sopperire alla mancanza di una conoscenza non ancora approfondita della città alzi un polverone davanti ad ogni problema. Ha fatto della provocazione un metodo”.
Viste le dichiarazioni riportate dalla stampa del Presidente della Provincia Barducci in merito alla questione dei contributi alle associazioni culturali “non solo i piccoli contributi possono essere poco trasparenti, ma anche quelli grandi” e di fronte alla conseguente domanda “che cosa vuol dire ?” la sua risposta “non mi chieda altro” interroga il Sindaco per sapere:
In cosa consista la poca trasparenza in merito alla concessione dei contributi alle associazioni culturali denunciata dall’assessore Da Empoli.
Se concorda con le affermazioni dell’assessore Da Empoli o su quelle dell’assessore Giani.
Cosa pensa delle dichiarazioni sopra citate del Presidente della Provincia Barducci.

06/11/2009 14.43
Provincia di Firenze