ITALIA DEI VALORI: “ABBIAMO APPROVATO CON CONVINZIONE LA MOZIONE DELL’UDC EMENDATA DAL PD”
“Il crocifisso è un simbolo cristiano e come tale il significato che ne attribuisce la persona è dipendente dalla sua fede in Cristo”
Il crocifisso è un simbolo cristiano e come tale il significato che ne attribuisce la persona è dipendente dalla sua fede in Cristo.
Capisco quindi coloro che per fede continuano a desiderare il crocifisso nei luoghi pubblici.
Togliendo il crocifisso faremmo un grave torto a questa categoria di cittadini, i cristiani.
D’altra parte l’immigrazione e la maggiore sensibilità ai valori laici stanno creando una società in cui, contrariamente al passato, ai cristiani si stanno affiancando mussulmani, buddisti, tante altre religioni e anche atei e agnostici.
La domanda da porci dovrebbe essere: quanto il crocifisso da realmente fastidio a chi professa un’altra religione? O a chi non crede?
A me non crea nessun disagio e lo dico da uno che professa un’altra religione.
Il crocifisso è un simbolo che appartiene alla cultura e alle usanze del nostro popolo.
Non va certo strumentalizzato politicamente, né in un senso né nell’altro.
Casomai se vogliamo veramente uno Stato laico, per esempio sostituiamo l’insegnamento della religione cristiana con la storia delle religioni, con insegnanti che seguono lo stesso iter di nomina di tutto il corpo docente.
Permettetemi di ricordare il comportamento di Don Milani.
Quando faceva scuola nella parrocchia di Calenzano metteva nel cassetto il crocifisso per rispetto delle convinzioni di ciascuno dei suoi studenti.
Forse la tanto invocata identità di alcuni riguarda più le preoccupazioni secolari che la segreta fecondità del minuscolo granello di senape, immagine evangelica del Regno di Dio.
Gruppo Italia dei Valori
Provincia di Firenze