Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RICCARDO LAZZERINI (SINISTRA PER LA PROVINCIA): “A PROPOSITO DI TERNA E DELL’ALTA TENSIONE”
Ripresi i lavori nel Parco di Tavarnuzze in spregio ai documenti approvati dal Consiglio comunale di Impruneta e del Consiglio provinciale di Firenze

“Sinistra per la Provincia” e “La Sinistra” di Impruneta ritiene un fatto grave la decisione “unilaterale” assunta da Terna riguardo la ripresa dei lavori nel Parco di Tavarnuzze. Tutto ciò in spregio ai documenti approvati all’unanimità dal Consiglio Comunale prima e successivamente dal Consiglio Provinciale.
Purtroppo dobbiamo registrare (e non è un gioco di parole) un evidente corto circuito che si è verificato in questi giorni tra Amministrazione Comunale di Impruneta e Terna intenzionata oggi più che mai ad intervenire pesantemente all'istallazione del traliccio per la realizzazione dell’elettrodotto a 380 KV all'interno di un’area pregiata del nostro territorio!
Con il senno di poi dobbiamo con rammarico registrare che l’area in questione, pensata ed inserita nel Piano strutturale come Parco naturalistico, sconta un ritardo quinquennale che avrebbe reso (a Parco realizzato) l’intervento di Terna ancor più impopolare. “Sinistra per la Provincia” e “La Sinistra” di Impruneta hanno partecipato convintamente a sostegno della proposta portata all’attenzione dalla proprietà del terreno e della professata disponibilità di quest’ultima a cedere l’area per la realizzazione della stazione (con relativo interramento dell’ultimo tratto) e, convintamente, ci dichiariamo intenzionati a proseguire con il massimo impegno su questa strada per la risoluzione del problema.
Un percorso, ribadiamo, fatto insieme alla totalità delle forze politiche e per questo motivo sarebbe stata cosa gradita essere informati della sciagurata decisione di Terna direttamente dal Sindaco o dall’Assessore competente e non da un comunicato apparso sul Sito del Comune di Impruneta. Siamo certi che il percorso intrapreso insieme all'Amministrazione Comunale e alle rappresentanze politiche della Provincia e del Comune potrà riprendere al più presto nell’interesse dei cittadini del territorio.

Capogruppo Sinistra per la Provincia
Riccardo Lazzerini
Capogruppo La Sinistra Impruneta
Marco Mazzetti

12/11/2009 10.11
Provincia di Firenze