Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA DI FIRENZE, I NOMI DEGLI ELETTI AL PARLAMENTO REGIONALE DEGLI STUDENTI
Si sono svolte a Palazzo Medici Riccardi le elezioni per scegliere i nuovi “parlamentari” delle scuole superiori del territorio fiorentino

Si sono svolte stamani a Palazzo Medici Riccardi le elezioni per scegliere i nuovi rappresentanti del parlamento regionale degli studenti. Gli eletti sono Federico Mazzinghi e Giulia Papalia, del Liceo Agnoletti di Firenze, Federico Ricotta, del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Firenze e Livia Vignozzi, del Liceo scientifico Pontormo di Empoli. I quattro “parlamentari” sono stati votati dai “grandi elettori”, scelti dagli studenti nel corso delle elezioni di primo grado svoltesi nelle scuole toscane.
“Si tratta di un organo molto importante – ha detto l’Assessore provinciale all’istruzione, Giovanni Di Fede che ha accolto gli studenti nella sala del Consiglio di Palazzo Medici – che valorizza il ruolo della democrazia, intesa come pratica quotidiana e continua. Il Parlamento degli studenti è un esempio pratico di partecipazione democratica – ha aggiunto Di Fede – un’attività altamente formativa utile a creare il cittadino di domani”.
Gli studenti del Parlamento regionale quest’anno rifletteranno sul tema “Essere studenti oggi: vita studio e rappresentazione nella scuola multietnica” che sarà il filo conduttore dell’attività 2009/2010.
L’organo rappresentativo – che compie quest’anno un decennio di attività – si riunirà a Montecatini Terme (Pistoia) dal 25 al 27 novembre per il tradizionale seminario residenziale. L’insediamento ufficiale del Parlamento è invece previsto per il 28 novembre, nell’aula consiliare di Palazzo Panciatichi, in occasione della Festa della Toscana.

16/11/2009 13.13
Provincia di Firenze