Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

I BANDIERAI DEGLI UFFIZI DI FIRENZE A KYOTO (JPN)
I Bandierai degli Uffizi di Firenze, portano Firenze a Kyoto. Una settimana di trasferta in concomitanza con la "Festa del ringraziamento del lavoro" 23 novembre 2009, occasione di scambi culturali, storici e della tradizione popolare nella terra del sol levante e nella città gemella di Firenze.

I Bandierai degli Uffizi di Firenze

La partenza del gruppo è prevista per Mercoledì 18 novembre 2009 dall'aeroporto di Peretola destinazione Giappone. Lo scambio culturale tra Firenze e Kyoto risale al 22 settembre 1965, giorno nel quale è stato stipulato il gemellaggio tra le due città.
Nell'ambito della sempre continua collaborazione e tra gli scambi culturali tra le istituzioni, i Bandierai degli Uffizi di Firenze, sbandieratori del Calcio Storico Fiorentino porteranno la città del Giglio nella città di Kyoto.
Kyoto ha una storia di 1200 anni ed è una delle città più antiche del Giappone. Fu capitale del Giappone sotto il nome di "Heian-kyo" nell'anno 794. Kyoto conserva numerosi manufatti e monumenti di alta valenza culturale, come testimonianze del tempo e della propria storia. Ciò è dimostrato dagli antichi templi e santuari costruiti in stili unici, così come le case private hanno un'architettura originale ed un fascino particolare. Inoltre, numerose feste, cerimonie e tradizioni popolari rivelano la volontà, da parte della città di conservare e trasmettere la propria cultura e la propria lunga storia.
La visita si limiterà alla città di Kioto in collaborazione con l'Istituto di Cultura Italiana con il quale è stato instaurato un rapporto di collaborazione per futuri scambi culturali in Giappone ed nella nostra città.
Gli intenti comuni e di alto profilo storico delle due città, viene ancora una volta sigillato dalla partecipazione in terra nipponica dei Bandierai degli Uffizi con varie esibizioni, dove il Giglio di Firenze sarà il simbolo di una sempre rinnovata aggregazione tra i due popoli.

www.bandieraidegliuffizi.it

I Bandierai degli Uffizi di Firenze

16/11/2009 14.10
Provincia di Firenze - Redazione Met