Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CALÒ E VERDI (PRC/PDCI/SPC) PER LA RICOSTITUZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DELL’AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE
Presentata mozione

I consiglieri Andrea Calò e Lorenzo Verdi (PRC/PDCI/SC) hanno presentato una mozione per ricostituire l’Ufficio Stampa della Provincia.

Questo il testo integrale della mozione:
VISTA la legge 150/2000 “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni” che all’art. 6 prevede che: “Le attività di informazione si realizzano attraverso il portavoce e l’ufficio stampa e quelle di comunicazione attraverso l’Ufficio per le relazioni con il pubblico, nonché attraverso analoghe strutture quali gli sportelli per il cittadino, gli sportelli unici della pubblica amministrazione, gli sportelli polifunzionali e gli sportelli per le imprese. Ciascuna amministrazione definisce, nell’ambito del proprio ordinamento degli uffici e del personale e nei limiti delle risorse disponibili, le strutture e i servizi finalizzati alle attività di informazione e comunicazione e al loro coordinamento, confermando, in sede di prima applicazione della presente legge, le funzioni di comunicazione e di informazione al personale che già le svolge”;
VISTO altresì il Regolamento delle informazioni sulle attività degli organi della Provincia e Regolamento delle Informazioni e delle Pubbliche Relazioni della Provincia di Firenze che all’articolo 2 dichiara: “Il servizio di informazione è svolto dall’Ufficio Stampa della Provincia che impronta la sua attività a fornire una completa e veritiera informazione ai cittadini, singoli od associati, ed a tutti gli organi di informazione, sulle attività istituzionali degli Organi della Provincia. L’Ufficio Stampa nella massima pluralità e nel rispetto delle idee, veicola all’esterno le posizioni, su fatti ed atti, del Presidente della Provincia, dei membri della Giunta, del Presidente del Consiglio provinciale, del Consiglio e dei Consiglieri singoli, delle Commissioni consiliari, dei Gruppi politici presenti in Consiglio provinciale”;
CONSTATATO che nel precedente mandato amministrativo, con la costituzione della società Florence Multimedia S.r.l., l’Ufficio stampa era stato sciolto e le sue funzioni attribuita a quest’ultima società;
RILEVATO come il Presidente della Provincia abbia già anticipato nel suo “Programma di Governo per la Provincia di Firenze 2009 – 2014” la necessità di procedere a una riorganizzazione della comunicazione istituzionale, chiamando la Giunta e il Consiglio provinciali a “riappropriarsi” di un ruolo in questo settore;
CONSIDERATO che un’informazione efficiente, tempestiva e imparziale da parte della pubblica amministrazione è un servizio importante reso al cittadino, facilita l’accesso ai diversi servizi e costituisce un elemento essenziale per la partecipazione dei cittadini;
CONSIDERATO infine che sono presenti nell’organico dell’Amministrazione provinciale tre professionalità con funzioni di giornalista, che vantano un’esperienza di anni al servizio della stessa e che per esperienza, competenza e professionalità possono utilmente contribuire a rendere efficace ed efficiente l’informazione della Provincia di Firenze nei confronti dei cittadini;
IMPEGNA
La Giunta provinciale a ricostituire l’Ufficio Stampa della Provincia impiegandovi all’interno i giornalisti che già sono in organico all’interno dell’Amministrazione provinciale.

Andrea Calò Lorenzo Verdi

24/11/2009 15.02
Provincia di Firenze