Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CALÒ E VERDI (PRC/PDCI/SPC) SULLA SITUAZIONE DEI LAVORATORI DELLA SOCIETÀ EXPERT TOSCANA
Presentata domanda d’attualità

I lavoratori della società Expert Toscana s.r.l. nel corso dell’incontro, avvenuto il 23 novembre, con il Presidente della Provincia ed il Presidente della 6A Commissione consiliare, hanno reso nota la loro difficile situazione.
La società Expert Toscana s.r.l. in liquidazione, ha sospeso verbalmente i lavoratori e chiuso i negozi dallo scorso 28 settembre, successivamente – il 12 ottobre – la Megaelettronica s.r.l. ha rilevato il 50% delle quote della società, provvedendo al tempo stesso a nominare un nuovo liquidatore, il quale ha richiesto la consegna delle chiavi di tutti i punti vendita, con la motivazione che gli stessi sarebbero stati messi in condizione di riaprire.
Il 20 ottobre successivo la società ha invece aperto la procedura di mobilità per 42 lavoratori (delle province di Firenze, Arezzo, Siena e Prato), giustificando questa decisione con l’impossibilità di riprendere e proseguire l’attività, nell’incontro con le organizzazioni sindacali è stato poi ribadito, non solo la non prosecuzione del rapporto di lavoro per tutti i dipendenti, ma anche l’impossibilità di garantire le spettanze maturate e dovute fino a quel momento.
Infine allo stato attuale, non solo i lavoratori perdono il posto di lavoro e non percepiranno le retribuzioni dovute, ma – per una mera questione di numeri – non sarà loro possibile accedere agli ammortizzatori sociali previsti dalla legge.
Tutto questo costituisce per i lavoratori l’aggravarsi di una situazione economica familiare già difficile, poiché la mancanza di un reddito porta conseguenze gravi per chi ha figli o altri figli familiari a carico, mutui da pagare, altre esigenze economiche impellenti.
Facendo quindi seguito all’incontro citato in premessa, i consiglieri provinciali Calò e Verdi (PRC/PDCI/SC) chiedono al Presidente della Provincia e all’Assessore competente di illustrare le iniziative che intendono prendere in merito alla vertenza e se non ritengono utile a detto scopo costruire un coordinamento con le altre province sedi di punti vendita Expert.

Andrea Calò Lorenzo Verdi

24/11/2009 15.17
Provincia di Firenze