Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ADOTTA UN CANE ANZIANO
Iniziativa dell’Assessorato provinciale all’Ambiente e della Asl 10 di Firenze. Renzo Crescioli: “Un progetto per contenere il fenomeno del randagismo e per trovare una sistemazione ai tanti cani adulti che vivono nei nostri canili”

Garantire una vita più felice ai cani abbandonati nel territorio, favorendo la loro adozione, e al tempo stesso contenere il fenomeno del randagismo e migliorare le condizioni dei canili della provincia fiorentina. Nasce con questo scopo “Adotta un cane anziano”, progetto presentato questa mattina dall’Assessore provinciale all’Ambiente, Renzo Crescioli, e dal Veterinario Dirigente della ASL 10 di Firenze, Enrico Loretti.
L’iniziativa promuove l’adozione dei cani di età superiore ai cinque anni, attualmente ospitati nei canili del territorio, anche attraverso incentivi concreti come la copertura di una particolare assicurazione veterinaria, della durata di un anno, per le spese sanitarie e gli interventi eccezionali.
Il progetto prevede inoltre un corso preparatorio all’adozione (tre sessioni della durata di tre serate), il counseling comportamentale per i soggetti problematici e una visita di controllo, all’inizio dell’adozione, da effettuare presso un veterinario di fiducia del nuovo proprietario del cane.
“Abbiamo ideato e promosso questa iniziativa affinché i tanti cani che hanno un’età più avanzata trovino una famiglia pronta ad accoglierli – ha commentato l’Assessore provinciale all’Ambiente Renzo Crescioli -. Quando si tratta di adottare un cane, c’è maggiore disponibilità nei confronti dei cuccioli. Per questo generalmente sono i cani adulti quelli destinati a rimanere nei canili più a lungo e, in definitiva, ad invecchiare proprio all’interno dei canili. Come Provincia di Firenze mettiamo a disposizione un finanziamento di 15mila euro per facilitare l’adozione di cani adulti e anziani. Prevediamo di poter pagare l’assicurazione speciale per un centinaio di cani”.
“L’obiettivo di questo progetto è dare maggiore visibilità al fenomeno del randagismo e alla situazione dei canili-rifugio sul nostro territorio – spiega il dott. Enrico Loretti, Dirigente Veterinario della Asl 10 di Firenze –. Il punto forte di questa iniziativa, oltre alla formazione e alle visite nei canili, è sicuramente rappresentato dalla copertura assicurativa che garantiamo grazie all’investimento della Provincia: si tratta di una polizza speciale pensata per garantire le spese di intervento chirurgico o assistenza veterinaria in caso di patologie particolari. Abbiamo pensato anche di tutelare chi adotterà un cane, garantendo loro le spese di pensione per il nuovo amico a quattro zampe, in caso di necessità particolari del neo-proprietario”.
Sono beneficiari di “Adotta un cane anziano” i cani custoditi in canili rifugio, in carico ai Comuni della Provincia di Firenze, di età superiore ai cinque anni, fino alla conclusione del fondo stanziato. L’adozione sarà orientata attraverso visite nei canili e incontri con i potenziali adottatori. Al momento, hanno aderito all’iniziativa della Provincia di Firenze i Comuni di San Casciano Val di Pesa, Barberino Val d’Elsa, Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Greve in Chianti, Castelfiorentino, Lastra a Signa, Empoli, Vicchio, Cerreto Guidi. I cani adottabili si trovano in dieci canili diffusi sul territorio.
“Adotta un cane anziano” è supportato anche dalla Consulta provinciale per la tutela degli animali “Gilberta Bonaccorsi” ed è portato avanti in stretta collaborazione con il mondo del volontariato. A breve, tutte le informazioni su www.provincia.fi.it.

27/11/2009 13.22
Provincia di Firenze