Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UOMINI E DONNE, UNA FRATELLANZA INQUIETA: CONFRONTO A FIRENZE
La creatività nei rapporti umani. Convegno di 'Griselda', lunedì, 30 novembre 2009, ore 16, Auditorium di Palazzo Panciatichi, Firenze, via Cavour 4

Il fenomeno della violenza alle donne che sta dilagando in tutti i settori, gli ambienti sociali, professionali e familiari, ci deve far riflettere sul dilagare nel senso comune di una cultura che spersonalizza la donna riducendola a corpo e oggetto di potere.
Riteniamo quindi che sia necessario agire con forza e determinazione affinché le Istituzioni e le Associazioni che intraprendano una comune battaglia in difesa dei diritti e della dignità della donne, sottolineino con urgenza la necessità di educare le giovani generazioni - donne, ma soprattutto uomini - al rispetto e alla condivisione.
Dopo le molte esperienze che l'Associazione culturale "Griselda", (nata nel 2000 si occupa di identità, relazioni, lettura e scrittura), ha organizzato sul tema dei rapporti fra maschile e femminile - con le mille coniugazioni dell'essere che si collocano fra i due poli - vorremmo discutere ancora lo specifico delle relazioni con due autorevoli ospiti, in occasione della Festa della Toscana 2009, dedicata appunto a "Arti, culture, futuro".
Due culture a confronto, un dibattito a più voci per "esplorare l'identità di genere, riflettere sulla specificità maschile e femminile, allacciare relazioni materiali e simboliche, tendere fili, forti e sottili, per tessere trame di rapporti, accostando colori di culture diverse", come dice Sandra Landi in Griselda fra memoria e scrittura, Olschki, Firenze 2001.
La flessibilità e la creatività sono considerati elementi fondamentali per una cultura delle relazioni: “Agli uomini, noi donne di oggi, ci siamo messe non più di fronte, ma accanto… ci siamo scoperti implicati in una fratellanza inquieta” afferma Nadia Fusini.
“L'idea di 'passione per l'altro' contiene in sé ... la possibilità di configurare una struttura dinamica e aperta della soggettività, costantemente esposta al divenire e al cambiamento", ribadisce Elena Pulcini in Il potere di unire. Femminile, desiderio, cura, Bollati, Torino 2003.

29/11/2009 23.00
Provincia di Firenze