Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRC/PDCI/SC SUGLI SVILUPPI NEGATIVI PER LE RETRIBUZIONI DEGLI EX LAVORATORI AZIENDA E COOPERATIVA SCALPELLINI DI FIRENZUOLA
Presentata domanda d’attualità

A seguito della chiusura della storica azienda della pietra serena “Scalpellini” di Firenzuola e del conseguente licenziamento di 27 lavoratori di cui 6 della Cooperativa (Scalpellini), avvenuta lo scorso 24 settembre, per una serie di accordi intercorsi, anche con il contributo della Provincia, i lavoratori avrebbero dovuto ricevere i pagamenti pregressi per il mancato preavviso, quote maturate di tredicesima e quattordicesima ivi compresa la liquidazione. Apprendiamo altresì che per quanto concerne i 6 lavoratori della Cooperativa il ritardo nell’assunzione di incarico da parte del liquidatore rischia di aggravare ulteriormente la loro situazione.
Il comportamento omissivo dell’azienda avrebbe impedito all’INPS di poter erogare i contributi previsti dagli ammortizzatori sociali mettendo in grande difficoltà i lavoratori e i loro nuclei familiari. Da qui le proteste e la mobilitazione dei lavoratori che hanno coinvolto anche il Sindaco di Firenzuola.
I consiglieri provinciali Andrea calò e Lorenzo Verdi (PRC/PDCI/SC) hanno presentato una domanda d’attualità dove chiedono al Presidente della Provincia ed all’Assessore competente di riferire in merito alla vicenda, quali iniziative intenda intraprendere l’Amministrazione Provinciale nei confronti delle inadempienze della proprietà e cosa intenda fare per sostenere il reddito dei lavoratori licenziati.

Andrea Calò Lorenzo Verdi

04/12/2009 13.06
Provincia di Firenze