Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MOSTRA DEL PITTORE WALTER VENTURINI “LA LUCE DELLE COSE”
Da venerd' 12 settembre alla galleria “Via Larga”

Continua a pieno ritmo l’attività della Galleria “Via Larga” di Via Cavour 7/r :
venerdi 12 settembre alle ore 18 alla presenza dell’Assessore alla Cultura della Provincia di Firenze Elisabetta Del Lungo si inaugura la mostra del pittore Walter Venturini dal titolo “La luce delle cose”
La mostra, che resterà aperta fino al 20 settembre con orario 10-13 e 17-20 , presenta l’opera del giovane pittore casentinese, caratterizzata dalla instancabile ricerca della luce che scaturisce dalle cose, in attimi-spazio di fotogenesi che i suoi quadri riescono a fermare.

Walter Venturini è nato nel 1970, vive ed opera a Lonnano di Pratovecchio.
- La sua pittura sonda il rapporto tra le cose e la luce, ma non la loro relazione esteriore, bensì il vincolo “interno” fra cose e luce, quel gioco vitale che lega l’oggetto da una parte alla luce che lo raggiunge liberandolo dal buio e dall’altro alla luce che promana dalle cose. Il centro di ogni sua natura morta è un oggetto originatore di luce. Ed anche nelle parti di ogni opera che – per esigenze o scelte tecniche ed estetiche – recano luminescenze, chiarori e perfino scintillii riflessi, le cose non sono mai passive, morte, bensì si appropriano della luce che riflettono e, prima di rifletterla, la ri-creano.
- Notevole è la tecnica pittorica di cui Venturini dà costante prova, ed il fatto che si tratti di un artista autodidatta fa meglio comprendere quella sorta di entusiasmo stupefatto e commosso di fronte alla natura che sgorga dalle sue tele, fra calde trasparenze, intense spazialità e pulsioni decisamente iperrealiste.

10/09/2003 16.27
Provincia di Firenze