Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL MONDO DELLA SCUOLA A CONVEGNO
Incontro pubblico venerdì 18 dicembre per riflettere sulla Riforma Gelmini e sui suoi effetti nel territorio provinciale in tutta Italia

Il mondo della scuola a convegno. E’ stato presentato questa mattina in conferenza stampa il programma dell’Assemblea fissata per venerdì 18 dicembre, un incontro pubblico al quale sono stati invitati a partecipare docenti, studenti, dirigenti scolastici e tutti quanti abbiano a cuore la situazione della scuola del nostro territorio e, naturalmente, nazionale. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato anche gli assessori provinciali all’Istruzione, Giovanni di Fede, e all’Edilizia, Stefano Giogetti.
Gli “Stati generali della scuola” sono stati organizzati dal Gruppo PD provinciale, dall’Unione Metropolitana PD Firenze e dalla Federazione PD Empolese Valdelsa e nascono dall’analisi del difficile periodo che sta attraversando il mondo scolastico a livello complessivo.
Si è così dato inizio, da alcuni mesi, a un percorso di sensibilizzazione e mobilitazione per riaffermare la centralità della scuola pubblica, che necessita di attenzione e risorse da parte di tutte le istituzioni nazionali e locali. Per riferire su questo iter di riflessione è stato organizzato un incontro pubblico al quale parteciperanno rappresentanti diversi del panorama scolastico.
“Ritengo che questa iniziativa sia opportuna perché, come più volte abbiamo detto, ci troviamo in questa anomala situazione: si vuole riformare la scuola tagliando le risorse necessarie – afferma l’assessore provinciale all’Istruzione, Giovanni di Fede -. E’ giusto quindi organizzare un incontro a tutto tondo con amministratori e referenti del mondo scolastico. Manca, da parte del governo, un piano di investimento pluriennale sulla scuola, sui temi legati all’edilizia e al sostegno alla didattica”.
L’Assemblea del mondo della scuola intende riunire in un unico forum quanti intendono impegnarsi per un rilancio della scuola pubblica: insegnanti, dirigenti scolastici, genitori, studenti, organizzazioni sindacali, amministratori locali. Sarà un’occasione importante per valutare gli effetti della Riforma Gelmini, per individuare le forme di azione da esercitare rispetto a questa e per promuovere proposte alternative.
“Da anni siamo costretti ad intervenire sulle infrastrutture scolastiche senza ricevere nemmeno un euro dal governo centrale, che non ha mai rifinanziato in maniera significativa la legge 23 del ’96 - spiega l’assessore provinciale all’Edilizia scolastica, Stefano Giorgetti -. Nonostante questo, siamo riusciti a far fronte a tutte le esigenze, compreso l’aumento della popolazione scolastica. Basilare quindi che, nel corso dell’assemblea pubblica, si riferisca anche sull’attuale e la futura situazione dell’edilizia scolastica”.
L’assemblea del mondo della scuola è fissata per venerdì 18 dicembre, alle 17.30, all’Auditorium del Consiglio regionale della Toscana, in via Cavour 4.

16/12/2009 15.26
Provincia di Firenze