Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ACCADEMIA DELLA CRUSCA LINGUA ITALIANA, SCUOLA, SVILUPPO
Lo stato dell’italiano in rapporto alle esigenze del Paese e alla riforma dell’Istruzione

Domani venerdì 18 dicembre alle ore 11,30, nella Sala “Pistelli” di Palazzo Medici Riccardi, Nicoletta Maraschio (Presidente dell’Accademia della Crusca), Lamberto Maffei (Presidente dell’Accademia dei Lincei) e Silvia Morgana (Presidente dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana – ASLI), presenteranno alla stampa il documento “Lingua italiana, scuola, sviluppo” promosso dall’Accademia della Crusca, dall’Accademia dei Lincei e dall’ASLI.
Mentre è in corso un complesso processo di riordino dell’istruzione secondaria e del sistema universitario, l’Accademia della Crusca, l’Accademia dei Lincei e l’ASLI ritengono fondamentale rilanciare lo studio dell’italiano, in una società profondamente diversa da quella del recente passato. Si tratta di un obiettivo vitale per garantire al Paese uno sviluppo e una condizione culturale in grado di reggere la dura realtà della competizione internazionale.
Interverranno: Pietro Beltrami, Francesco Bruni, Salvatore Califano, Lamberto Maffei, Nicoletta
Maraschio, Silvia Morgana, Teresa Poggi Salani, Ornella Pollidori Castellani, Francesco Sabatini, Angelo Stella, Alfredo Stussi, Maurizio Vitale e altri accademici della Crusca e dei Lincei.

17/12/2009 16.03
Provincia di Firenze