Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MALTEMPO, FIPILI BLOCCATA A CAUSA DEI MEZZI ‘INTRAVERSATI’. LAURA CANTINI: “ORA IL RISCHIO ARRIVA DAL GHIACCIO”
La Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture della Provincia di Firenze: “Le squadre della Viabilità e della Protezione Civile hanno lavorato tutta la notte e questa mattina per fronteggiare la situazione eccezionale”

Neve in FIPILI

Dalle 9,30 di stamani fino alle ore 12,40 circa, la strada di grande comunicazione Firenze Pisa Livorno è rimasta bloccata nel tratto fra Empoli Ovest e Livorno a causa di alcuni mezzi che si sono “intraversati”. Una situazione che ha impedito il transito regolare dei mezzi di soccorso, spalaneve e spargisale: “In alcuni casi i mezzi di soccorso sono stati fatti risalire contromano per raggiungere le situazioni più critiche – spiega Luigi Brandi responsabile della Protezione Civile della Provincia di Firenze – Questi blocchi sono stati causati per la maggior parte da automobilisti che si sono messi in viaggio senza catene, nonostante l’allarme meteo. Adesso la strada è interamente riaperta ma si raccomanda di mettersi in viaggio solo se muniti di catene o gomme adeguate”.
Durante il blocco stradale i pannelli luminosi della Fipili hanno segnalato l’uscita obbligatoria a Lastra a Signa per tutti i mezzi provenienti da Firenze.
“Le squadre della Viabilità e della Protezione Civile, coadiuvate da numerosi volontari, hanno lavorato ininterrottamente tutta la notte e nella mattina oggi per fronteggiare la situazione. A loro va il ringraziamento della Provincia di Firenze – dice Laura Cantini, Vicepresidente e Assessore provinciale alle Infrastrutture – Ma la situazione di emergenza non è finita. Stiamo aiutando il Comune di Firenze a sgomberare le strade in entrata anche in vista della partita di stasera, ma ora il rischio arriva dall’abbassamento delle temperature che provocherà la formazione di ghiaccio. Nonostante l’uso dei mezzi spargisale resta intatto l’appello alla massima prudenza per chi è costretto a mettersi in viaggio”.

19/12/2009 14.34
Provincia di Firenze