Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MARCO CORDONE (LEGA NORD): LA REGIONE EMANI UNA LEGGE, PRIMA DELLA CHIUSURA DELLA LEGISLATURA, PER L’ABOLIZIONE DEI CONSORZI DI BONIFICA
“Si trasferiscano le competenze alle Province. Nei primi anni ’90 raccogliemmo le firme per l’abolizione del Consorzio di bonifica della Piana di Sesto Fiorentino e dei territori adiacenti”

In tema di costi della politica e sua semplificazione, durante la campagna elettorale delle recenti elezioni amministrative, presentai una proposta di abolizione dei Consorzi di bonifica col passaggio delle loro competenze alle Province che già hanno la delega per l’ambiente. Ho riformulato questa proposta durante un’apposita conferenza stampa in data 15 luglio 2009. Recentemente ho notato che il Presidente della Provincia di Firenze Barducci si è espresso, a più riprese, a favore dell’abolizione dei Consorzi di bonifica (l’ultima volta durante il Consiglio del 14 dicembre c.a.) ed anche il PDL regionale, durante un convegno svoltosi pochi giorni fa si è espresso per la cancellazione dei suddetti enti.
Ritengo, quindi, opportuno alla luce del dibattito che si sta sviluppando sulla ragione di questi inutili e vessatori enti tornare alla carica, trovandomi questa volta in buona compagnia, per proporre l’abolizione dei Consorzi di bonifica.
Ricordo che nei primi anni ’90 raccogliemmo le firme per l’abolizione dell’allora Consorzio di bonifica della Piana di Sesto Fiorentino e dei territori adiacenti.
Perciò la Regione Toscana, vista questa convergenza trasversale, non perda tempo e prima della chiusura della legislatura emani una legge che abolisca i Consorzi di bonifica e trasferisca le competenze specifiche alle Province, così tutti i cittadini toscani smetteranno di pagare delle inutili e insensate gabelle.

Marco Cordone
Presidente Gruppo consiliare Lega Nord
Provincia di Firenze

21/12/2009 13.29
Provincia di Firenze