Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA SITUAZIONE DELLA VIABILITÀ PROVINCIALE NELL'AREA DI FIRENZUOLA
Aggiornamento sulle frane che hanno interessato la SP 116 e la SP 117. Preoccupazione per le ulteriori piogge in arrivo

Questo il punto sulla situazione delle delle strade nell’area di Firenzuola, coinvolte dalle frane conseguenti al maltempo del 24 e 25 dicembre.

SP116 "Firenzuola - Passo della Futa"
La strada è interessata da una frana di monte che ha invaso la sede stradale dal giorno 25 dicembre in località Castro San Martino. Sono stati eseguiti sopraluoghi con responsabili della protezione civile e con geologi.
Il sito è stato oggetto di sopralluogo anche oggi verificando che le condizioni non sono mutate da giovedì.
L'amministrazione Provinciale sta monitorando costantemente la situazione e verificando il tipo di intervento da mettere in atto.
Considerate le condizioni meteorologiche è impensabile comunque che si possa intervenire a breve con lavori di sistemazione della frana e rimozione dei detriti che occupano la carreggiata.
La strada resterà quindi ancora chiusa per diversi giorni. Nel frattempo si continuerà a monitorare il sito con sopralluoghi giornalieri al fine di verificare che non si inneschino altri movimenti dei terreni.

SP117 "Di San Zanobi"
La strada è interessata da una frana di monte che ha coinvolto dal giorno 25 dicembre solo una parte della carreggiata (circa un metro) in prossimità della località Il Pago.
Si sta monitorando il movimento della frana che per il momento sembra sia arrestato. Le verifiche sono eseguite nel corso della giornata impegnando personale dell'amministrazione provinciale, della protezione civile e del comune di Firenzuola. Il monitoraggio continuerà anche nei prossimi giorni.
La strada è aperta al transito.

Le intense piogge previste per i prossimi giorni potranno incidere sulla situazione delle frane nella zona.

29/12/2009 20.27
Provincia di Firenze - Redazione Met