Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CALÒ E VERDI (PRC/PDCI/SC) SULLA VERTENZA AEROPORTO DI FIRENZE: DOMENICA 10 GENNAIO 2010 SCIOPERO DEI LAVORATORI DI ADF
Presentata domanda d’attualità

Domenica 10 gennaio 2010 Filt-CGIL, Fit-CISL, UIL trasporti, CUB Trasporti, UGL hanno proclamato uno sciopero dei lavoratori di Adf a sostegno di una lunga e dura vertenza. Al centro della protesta ci sono i licenziamenti di 90 lavoratori a termine, la mancata erogazione dei premi di produttività anni 2008/09, la violazione del contratto integrativo aziendale per tutti gli aspetti legati al salario, la cessione di un ramo di azienda dei servizi a terra e le esternalizzazioni di biglietteria, manutenzione e carico e scarico bagagli. I lavoratori dell’Aeroporto di Firenze e le organizzazioni sindacali di categoria denunciano una situazione insostenibile non solo sul versante delle relazioni sindacali ma anche per ciò che riguarda le condizioni di lavoro e dei servizi mentre prioritario diventa il tema degli strumenti di lavoro e del loro adeguamento.
Singolare è il fatto che unitamente alle denunce sindacali sull’inaffidabilità della gestione di AdF arriva anche dall’Aduc, associazione dei consumatori, critiche alla società che gestisce l’aeroporto di Firenze.
Il muro di gomma che la società oppone ai lavoratori ed ai sindacati é indicativo della volontà di ridurre la società a pochi dipendenti, affidando il resto all’esterno, che – adducendo la crisi in atto come giustificazione – non investe sui servizi, mentre aumenta i carichi di lavoro in carenza di personale ed annuncia di volere affidare tutto il settore servizio bagagli e assistenza clienti all’esterno.
I consiglieri provinciali Andrea Calò e Lorenzo Verdi (PRC/PDCI/SC) chiedono al Presidente della provincia ed all’Assessore competente di riferire sulla vertenza in corso, se è stata interessata dalle Organizzazioni Sindacali ad intervenire presso il gruppo societario così come fu chiamata a luglio 2009 e in ogni caso quali iniziative intende promuovere per sbloccare la vertenza e garantire l’occupazione ed i diritti dei lavoratori.

Andrea Calò Lorenzo Verdi

07/01/2010 12.16
Provincia di Firenze