Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CALÒ E VERDI (PRC/PDCI/SC) SULLA CHIUSURA DELLO STABILIMENTO FUBIOFIN DI GAMBASSI TERME: 27 LAVORATORI PERDONO IL POSTO DI LAVORO
Presentata domanda d’attualità

27 dipendenti della storica ditta di calzaturificio Fubiofin di Gambassi Terme hanno perso il posto di lavoro: la ditta dal 1° gennaio 2010 ha cessato l’attività licenziando in tronco tutti gli operatori. Apprendiamo dalla Filtea-CGIL che: «La decisione è stata presa unilateralmente dalla proprietà senza aprire alcun tipo di trattativa con le organizzazioni sindacali». «Da parte della dirigenza – ha specificato la CGIL – non è stata seguita la regolare procedura di cassa integrazione straordinaria». E oggi tutti gli ex operai si trovano in mobilità in attesa dell’apertura di un tavolo di crisi in Provincia a Firenze e di un consiglio comunale aperto in cui anche la politica locale possa fare la propria parte sulla questione Fubiofin.
Ciò premesso i consiglieri provinciali Andrea Calò e Lorenzo Verdi (PRC/PDCI/SC) chiedono al Presidente della provincia ed all’Assessore competente di riferire sulla dismissione dello stabilimento, se è stata interessata dalle Organizzazioni Sindacali all’apertura dell’unità di crisi al fine di salvaguardare i diritti dei lavoratori e lo stesso produttivo, riferendo in ogni caso quali iniziative intende promuovere l’Amministrazione Provinciale di concerto con il Circondario empolese nell’ambito delle sue competenze.

Andrea Calò Lorenzo Verdi

07/01/2010 12.18
Provincia di Firenze