Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CORDONE (LEGA NORD) SULLA CHIUSURA DEL MUSEO DEL CICLISMO INTITOLATO A GINO BARTALI
“Firenze e le sue istituzioni si devono muovere per onorare la memoria del più grande campione dello sport fiorentino”. Presentata domanda d’attualità

Il Capogruppo della Lega Nord in Provincia di Firenze Marco Cordone ha presentato una domanda d’attualità sulla chiusura del Museo del Ciclismo “Gino Bartali”. Con la chiusura del Museo del Ciclismo “Gino Bartali” Firenze offende la memoria di uno dei più grandi figli dell’epoca moderna, il più grande campione fiorentino, Gino Bartali. Gino Bartali è stato come Fausto Coppi: le sue imprese lo hanno reso immortale. Non si può risolvere tutto con un’anonima gara d’appalto e la Provincia di Firenze, ente compartecipe al Museo del Ciclismo deve fare la propria parte. La memoria di Gino Bartali vale ben più di una gara d’appalto. Mentre a Castellania, pochi giorni fa, si è celebrato, con grande partecipazione, il cinquantesimo anniversario della morte di Fausto Coppi a Firenze, con la chiusura del Museo del Ciclismo “Gino Bartali” si disonora la memoria del grande Gino che, mi sembra di vederlo, direbbe da grande “toscanaccio”: “Gli è tutto sbagliato. Gli è tutto da rifare!”. Spero che la Provincia di Firenze, e il suo Presidente Andrea Barducci diano l’esempio e cerchino di sbloccare la situazione. “Caro Gino – commenta il Capogruppo Cordone – meritavi la sepoltura ove sono sepolti i grandi italiani in Santa Croce e, invece, ti hanno chiuso anche il Museo del Ciclismo, a te intitolato.
Questo il testo della domanda
Considerato che:
in data 31 dicembre 2009 il museo del ciclismo “Gino Bartali" ha chiuso i battenti e che in data 17 dicembre 2009, (rispondendo ad una nostra interrogazione del 17 novembre 2009) la Giunta dichiarò che la Provincia, per le proprie competenze, avrebbe dato il proprio apporto per riportare il museo del ciclismo intitolato al grande Gino Bartali al suo ruolo; lo scrivente Consigliere Provinciale interroga il Presidente della Provincia e l’Assessore competente per sapere se questa Amministrazione alla luce di quanto sopra esposto, intenda fare ulteriori passi per far riaprire il museo del ciclismo e, conseguentemente, onorare adeguatamente la memoria del grandissimo campione fiorentino Gino Bartali.

Marco Cordone
Presidente Gruppo Lega Nord
Provincia di Firenze

07/01/2010 12.22
Provincia di Firenze