Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ZINGARETTI, CHITI, MARTINI, BARDUCCI E RENZI FANNO NASCERE IL FEDERALISMO DEL CENTRO ITALIA
Lunedì a Palazzo Medici Riccardi sarà messo a punto il coordinamento tra le amministrazioni di Toscana, Marche, Umbria, Lazio ed Emilia Romagna

Nicola Zingaretti

Nasce ufficialmente lunedì 11 gennaio (ore 10, Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi) il Coordinamento del Centro Italia. L’appuntamento è il primo di una serie di riunioni nel corso delle quali Regioni, Province e Comuni di Toscana, Marche, Umbria, Lazio ed Emilia Romagna avvieranno una riflessione sulle iniziative comuni da intraprendere in futuro, nell’ottica di dare vita ad un federalismo del Centro Italia.
Tra le adesioni che sono già arrivate per l’iniziativa che si svolgerà lunedì a Palazzo Medici, vi sono quelle del Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, del sindaco di Firenze, Matteo Renzi, del Presidente della Regione Toscana, Claudio Martini e di numerosi parlamentari, tra i quali Chiti e Giovannelli. Nel corso della mattinata si parlerà delle iniziative contro la crisi, del coordinamento per l’Appennino centrale, di fondi europei e di federalismo fiscale. All’ordine del giorno anche gli investimenti per le scuole e le infrastrutture. Sarà inoltre presentato il contenuto del “Patto di Cagli”, documento programmatico formulato il 28 ottobre in occasione del primo incontro tra le amministrazioni locali dell’Italia centrale.

09/01/2010 15.06
Provincia di Firenze