Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NUOVE POLITICHE DI MARKETING TERRITORIALE PER LA PROVINCIA
Firmato un protocollo d’intesa con la Regione per interventi economici ed investimenti

La promozione dei prodotti tipici del territorio provionciale e le politiche di marketing al centro di una domanda d’attualità dei consiglieri D’Amico e Targetti (Prc) che hanno chiesto informazioni sul protocollo d’intesa, sottoscritto quest’estate, per il coordinamento degli interventi a sostegno delle politiche di marketing territoriale. “In accordo con la Regione – ha illustrato il Vice Presidente della Provincia Piero Certosi – abbiamo sottoscritto questo protocollo che prevede interventi economici ed investimenti per migliorare la conoscenza dei prodotti del nostro territorio. In Provincia abbiamo alcune zone a declino obiettivo 2, cioè in uscita dai finanziamenti. Abbiamo quindi sottoscritto questo accordo, aggiornando il Piano di sviluppo, per far conoscere meglio il territorio, la qualità dei nostri prodotti, i progetti futuri. La Provincia avrà così un nuovo ruolo: di coordinamento delle politiche territoriali, di conoscenza e d’informazione anche per evitare che territori della stessa provincia si mettano in concorrenza tra loro. Con questo progetto integrato di marketing territoriale vogliamo anche dare una moano per risollevare il settore degli investimenti, sia nazionali che esteri che sono in netto calo. Solo lo 0,5% del Pil”. Parzialmente soddisfatto si è detto D’Amico perché il Consiglio non è stato coinvolto in quest’operazione. “Ed anche perché vengono sottoscritti molti protocolli d’intesa ma poi non sappiamo mai quali risultati danno. E noi di Rifondazione – ha concluso D’Amico – quando firmiamo vogliamo che poi ci sia un ritorno sul territorio”.

16/09/2003 14.16
Provincia di Firenze