Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CALÒ E VERDI (PRC/PDCI/SC) SUGLI EVENTI FRANOSI A REGGELLO
Oggi si è svolta la riunione della Commissione ambiente

Il Comune di Reggello risulta tra i territori per i quali sono in atto le richieste di riconoscimento dello Stato di Emergenza nazionale e regionale. Si tratta ora di ricevere dalla Provincia i sostegni economici e una concreta attenzione dalla Regione Toscana.
Stamani mattina, 15 gennaio 2010, come richiesto dal nostro Gruppo Consiliare, si è tenuta la commissione ambiente della Provincia di Firenze, alla quale ha partecipato l’Assessorato all’ambiente difesa del suolo, in riferimento ai danni causati dal maltempo nei giorni scorsi.
L’Assessorato in questione aveva inviato alla Regione Toscana un elenco dei comuni interessati da eventi franosi avvenuti dal 18 dicembre 2009 al 10 gennaio 2010, al fine di avere il riconoscimento dello stato di emergenza Nazionale e Regionale. Per quanto riguarda Reggello sono quattro gli eventi segnalati e trasmessi alla Regione Toscana.
Il 4 gennaio 2010:
SP 87- bivio per Vaggio
Frana consistente su strada intervento effettuato dal servizio viabilità della Provincia.
Il 7 gennaio 2010:
SV di Rota e Castellina
Movimento franoso che ha interessato la sede stradale, il Comune ha emanato un’ordinanza di chiusura della strada.
SC di Conia caduta albero di grosse dimensioni, danneggiamento della sede stradale e dei servizi oltre alla linea aerea dell’ENEL.
SC di Torre a Monte crollo di muro a retta.
Il nostro Gruppo Consiliare apprezza la sensibilità espressa dal Presidente della Commissione Ambiente, Remo Bombardieri, il quale tempestivamente ha convocato la Commissione Provinciale.
Rimane a tutt’oggi da chiarire da parte della Giunta Provinciale se ha intenzione di prevedere forme di sostegno economico al Comune di Reggello interessato da numerosi eventi idrogeologici;
Quali iniziative intende intraprendere nel contesto delle proprie competenze per la definitiva messa in sicurezza delle strade vicino ai calanchi.
Per quanto ci riguarda lavoreremo affinché la nostra zona abbia il massimo dell’attenzione sostegno.

Andrea Calò Lorenzo Verdi

15/01/2010 14.41
Provincia di Firenze