Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CALÒ E VERDI (PRC/PDCI/SC): IL PEGASO VOLA VIA? TRASFERIMENTO DI 15 LAVORATORI DELLA SEDE DI SESTO FIORENTINO DELL’AZIENDA DI HELITALIA
Presentata domanda d’attualità

Per i 15 lavoratori Helitalia di Firenze si chiede il coinvolgimento dell’Istituzioni e dell’Assessorato competente al fine di scongiurare l’ennesima perdita di posti di lavoro che riguarda, la società toscana di fornitura e manutenzione del servizio di elisoccorso per conto del Servizio sanitario regionale, il Pegaso. Nelle scorse settimane, infatti, la proprietà di Helitalia ha comunicato la decisione di chiudere gli uffici di Sesto in cui lavorano, al momento, 15 persone che dovrebbero essere trasferite presso la sede di Inaer Helicopter Italia Spa a Colico Monzese. In pratica, vista la distanza, si tratterebbe di licenziamenti. Di fatto - secondo il sindacato - «verrebbe cancellata dalla realtà toscana una società nata nel 1995 e che ha sempre offerto lavoro a numerosi dipendenti nel corso degli anni creando un polo elicotteristico di primaria importanza con un alto livello di specializzazione».
Lo spostamento del polo elicotteristico dalla Toscana alla Lombardia equivale alla perdita del posto di lavoro per numerosi dipendenti. Inoltre si pone a questo punto il problema della Tass srl, società di manutenzione aeronautica con sede a Tassignano (LU) e detenuta al 100% da Helitalia.
I consiglieri provinciali Andrea Calò e Lorenzo Verdi (PRC/PDCI/SC)nell’esprimere la loro solidarietà ai lavoratori e alle loro famiglie chiedono al Presidente della Provincia e all’Assessore competente di riferire su tale vicenda comunicando se l’Amministrazione Provinciale è stata interessata ad attivare gli strumenti previsti dalla normativa per evitare questa ennesima perdita di posti di lavoro e al fine di trovare le necessarie soluzioni affinché non si disperda un patrimonio professionale unico nel suo genere svolto dal servizio “Pegaso”.

Andrea Calò Lorenzo Verdi

18/01/2010 17.40
Provincia di Firenze