Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PASSERELLA CICLOPEDONALE A FIGLINE
LAURA CANTINI: “LA CHIUSURA DEL PONTE?FORSE MENO GIORNI DI QUANTO PREVISTO”

L’Assessore alle Infrastrutture della Provincia: “Difficoltà momentanee che porteranno ad una maggiore sicurezza dei pedoni mentre il traffico veicolare potrà scorrere più agevolmente"

“Comprendo le difficoltà che la chiusura del ponte di Figline comporta – dichiara Laura Cantini, Vice Presidente e Assessore alle Infrastrutture della Provincia di Firenze – ma sono difficoltà propedeutiche al miglioramento definitivo della qualità della vita dei cittadini, a partire da tutti coloro che, quotidianamente, debbono usare questo ponte per raggiungere la stazione ferroviaria, il posto di lavoro o di studio”.
“La Provincia di Firenze, il Comune di Figline e le altre Amministrazioni municipali della zona - aggiunge la Vice Presidente – stanno investendo risorse ed energie per dare al Valdarno infrastrutture adeguate e sicure. La passerella consentirà ai pedoni e ai ciclisti di attraversare il ponte in sicurezza, mentre il traffico veicolare potrà scorrere più agevolmente”.
“Io per prima, insieme al sindaco Nocentini – continua Laura Cantini – ho cercato di ridurre al minimo i disagi derivanti dalla chiusura, ma quando inizieranno i lavori tutti potranno renderci conto che si tratta di un intervento impegnativo che deve essere compiuto in assoluta sicurezza sia per i cittadini che per i lavoratori impegnati nel cantiere. E solo la chiusura del ponte può offrire queste garanzie”.
Per lo svolgimento dei lavori è stata prevista la chiusura del ponte dalle ore 18 di venerdì 29 gennaio alla tarda serata di domenica 7 febbraio. “Se il tempo lo permetterà e se non ci saranno imprevisti, come speriamo – aggiunge l’Assessore – i giorni di chiusura del ponte sull’Arno potranno essere meno di quelli preventivati”.
“D’altre parte non si possono confondere i disagi temporanei con quelli che invece permangono se non si realizzano gli interventi infrastrutturali – prosegue Laura Cantini. Il 23 dicembre la Provincia di Firenze ha approvato il proprio bilancio, pur in presenza delle note difficoltà finanziarie che attanagliano in questo momento gli enti locali. Non a caso, tra gli interventi prioritari previsti dal nostri documento di programmazione, spicca il nuovo Ponte sull’Arno di Figline. Una struttura imponente di cui abbiamo iniziato la progettazione insieme al Comune. Si tratta di un investimento che supera i 10 milioni di euro e che testimonia concretamente la nostra volontà e la nostra attenzione nei confronti del Valdarno”.

20/01/2010 15.16
Provincia di Firenze