Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CALÒ E VERDI (PRC/PDCI/SC) SULLA FINDOMESTIC CHE TAGLIA 230 POSTI DI LAVORO. ANNUNCIATI 120 ESUBERI SULLA PROVINCIA DI FIRENZE
Presentata interrogazione

Appreso il piano annunciato da Findomestic alle organizzazioni sindacali, che prevede 120 esuberi su Firenze, oltre il 10% dei quasi mille occupati a Firenze, i consiglieri Andrea Calò e Lorenzo Verdi (PRC/PDCI/SC) hanno presentato un’interrogazione in Consiglio provinciale. Questa è una decisione che, se portata avanti dall’azienda, avrebbe un impatto drammatico e significativo sul versante occupazionale e sulla città.
Una decisione assolutamente ingiustificabile dal punto di vista degli utili di bilancio visto che Findomestic nel 2009 registrerà 50 milioni di utili; parlare, quindi, di esuberi con queste cifre, in un quadro economico e sociale fortemente provato dalla crisi in atto non è accettabile.
Far pagare ai lavoratori i costi di una gestione manageriale che risulta essere fallimentare anche dal punto di vista della competitività è alquanto meno irresponsabile.
A dimostrare che il calo di quote di mercato non è determinato dalla contingente crisi sta il fatto che la concorrenza, nel settore del credito al consumo paradossalmente, proprio grazie a questa contingenza nefasta, cresce. Findomestic sta affrontando la gestione in modo sbagliato e irresponsabile tagliando unicamente i costi del lavoro anziché migliorare l’efficienza strategica e rilanciare l’innovazione dei prodotti finanziari.
I consiglieri provinciali di PRC/PDCI/SC nell’esprimere piena solidarietà ai lavoratori della categoria, chiedono al Presidente della Provincia e l’Assessore competente di essere messi a conoscenza del nuovo piano industriale annunciato e della vertenza in corso altresì se l’Amministrazione Provinciale sia stata interessata per quanto di sua competenza dalle OO.SS a ricomporre un livello di confronto accettabile con le parti datoriali. Infine quali iniziative l’Amministrazione Provinciale intenda adottare in materia di salvaguardia dell’occupazione per garantire la qualità del lavoro e la qualità dei servizi.

Andrea Calò Lorenzo Verdi

21/01/2010 11.31
Provincia di Firenze