Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NUOVE OPPORTUNITÀ DALLA PROVINCIA DI FIRENZE, FINANZIATI 28 NUOVI PERCORSI FORMATIVI PER I GIOVANI
Investimento totale di due milioni di euro. Iscritti oltre 500 giovani dai 16 ai 18 anni

La Provincia di Firenze aumenta le opportunità formative per l’assolvimento del diritto e dovere all’istruzione e lo fa con 28 nuovi corsi professionali che hanno visto l’iscrizione di oltre 500 giovani del territorio, con un incremento del 20% rispetto alla programmazione dello scorso anno.
I corsi che riguardano ragazzi e ragazze dai 16 ai 18 anni interessati al conseguimento di una qualifica professionale sono stati finanziati con risorse regionali e provinciali, per un ammontare complessivo di circa due milioni di euro.
Le proposte toccano svariati settori economici e sono state oggetto di una attenta selezione mirata a fornire concrete occasioni di lavoro in rapporto ai fabbisogni e alle vocazioni produttive dei territori della nostra Provincia. I corsi riguardano i comparti produttivi dell’edilizia, della meccanica, dell’elettronica, della ristorazione, del commercio e dei servizi che, seppur nell’attuale difficile congiuntura economica, sono in grado di fornire occupazione e offrire una valida alternativa alla dispersione scolastica.
“Con questo ingente investimento – ha dichiarato l’Assessore provinciale alla Formazione e al Lavoro Elisa Simoni – abbiamo dato una concreta risposta a 500 giovani che potranno usufruire di un percorso integrato di istruzione e formazione acquisendo contemporaneamente competenze di base e professionalità certe, da poter poi spendere nel mercato del lavoro”.

22/01/2010 16.48
Provincia di Firenze