LOCALI PER L’ARCHIVIO E UN ASCENSORE PER I DISABILI PARTONO I LAVORI ALL’ISTITUTO PER GEOMETRI SALVEMINI
L’Assessore Giorgetti: “Con questi interventi saranno liberati di spazi che in futuro potranno essere utilizzati per la didattica”
Nuovi lavori all’Istituto per Geometri Salvemini di Firenze. Si tratta di interventi per la realizzazione di un archivio al piano seminterrato e per l’installazione di un ascensore che potrà essere utilizzato anche dai disabili.
Le nuove opere, che saranno realizzate dalla Provincia di Firenze, hanno un importo complessivo di 310.000,00 Euro. I lavori avranno una durata di circa cinque mesi. La data di ultimazione è prevista per giugno 2010.
“La realizzazione dello spazio archivio libererà alcuni ambienti che saranno utilizzati in futuro per la didattica – spiega l’Assessore al Patrimonio e Edilizia della Provincia di Firenze Stefano Giorgetti – Inoltre avvieremo lavori indispensabili per il superamento delle barriere architettoniche, come ad esempio l’installazione di un ascensore oleodinamico, a norma disabili, del tipo con vano corsa esterno”
“E’ con vivissima soddisfazione che apprendo l’avvio dei lavori – fa sapere la dirigente del Salvemini Paola Mencarelli - Queste opere faranno dell’Istituto “Salvemini – Duca D’Aosta” un ambiente più funzionale ed accogliente oltre che ancora più vicino ai bisogni di studenti e operatori. I nuovi spazi per gli archivi consentirà non solo di dare una collocazione più razionale ai tanti documenti che ogni scuola è tenuta a conservare, ma anche di raccogliere e valorizzare al meglio un patrimonio documentale di rilevante valore storico, data la lunga tradizione di questo istituto, nato, come già ricordato, nel 1853 e posto nell’attuale sede fin dal 1891 e che ha formato intere generazioni di geometri, ingegneri ed architetti di Firenze e dintorni.”
“Desidero inoltre sottolineare – conclude Mencarelli - l’attenzione che la Provincia ed in particolare l’assessorato all’Edilizia scolastica e al Patrimonio hanno mostrato verso le necessità di questa istituzione scolastica, ed auspico che questa collaborazione permetta di rispondere in modo efficace e costruttivo ai bisogni dei nostri ragazzi.”