Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CALÒ E VERDI (PRC/PDCI/SC) SUI LAVORATORI DELLA SELTEC DELL’OSMANNORO DI CALENZANO CHE SONO SALITI SUL TETTO IN DIFESA DEL POSTO DI LAVORO
Presentata domanda d’attualità

Giovedì 28 gennaio un gruppo di lavoratori della Seltec dell’Osmannoro, in segno di protesta contro i tagli dell’azienda e la prevista delocalizzazione dello stabilimento dall’attuale sede ad un’altra sono saliti sul tetto dell’azienda stessa. La Seltec è un’impresa specializzata, in particolare, nella produzione di apparecchi per analizzare gas di scarico e di macchine per ricaricare i condizionatori delle auto. Un’impresa che da oltre un anno è al centro di una crisi e di una complicata cessione di ramo di azienda non andata in porto. Inoltre grazie all’iniziativa sindacale è in essere attualmente una cassa integrazione. Al centro della dismissione su dichiarazione del liquidatore della Seltic sembra che ci sia una crisi di mercato. Sta di fatto che la RSU e la Fiom CGIL sono impegnati a salvaguardare i livelli occupazionali e soprattutto ad assicurare che l’attività produttiva rimanga nella zona.
Sabato 30 gennaio, a seguito della protesta dei lavoratori, in attesa dell’imminente trasloco della sede Seltic previsto per il 20 febbraio, si è svolto un incontro fra l’attuale proprietà e un avvocato in rappresentanza di alcuni imprenditori che “potrebbero subentrare nell’attività specializzata in produzione di materiali da officina” al confronto erano presenti anche RSU e le OO.SS.
A tal fine nell’esprimere solidarietà ai lavoratori in lotta i consiglieri provinciali Calò e Verdi (PRC/PDCI/SC) chiedono al Presidente della Provincia e all’Assessore competente di riferire puntualmente sullo stato della vertenza e sui risvolti che essa presenta in campo occupazionale, se l’Amministrazione Provinciale è stata interessata insieme al Comune di Sesto Fiorentino nella complessa controversia limitatamente agli ambiti di propria competenza, quali iniziative intende intraprendere per impedire una pericolosa delocalizzazione e contrastare la perdita dei posti di lavoro mettendo altresì in piedi iniziative di sostegno ai salari e ai redditi.

Andrea Calò Lorenzo Verdi

01/02/2010 15.43
Provincia di Firenze