Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BALDINI, NASCOSTI, FRANCHI E MASSAI (PDL): “QUALE FUTURO PER MONDEGGI-LAPPEGGI?”
“Intanto si vendono porzioni del patrimonio di Villa e azienda agricola per risanare un deficit da oltre un milione di euro”

“Cosa vuol fare la Provincia di Firenze di Mondeggi-Lappeggi?”. Se lo chiedono i consiglieri del Popolo della Libertà Samuele Baldini, Nicola Nascosti, Erica Franchi e Piergiuseppe Massai dopo la decisione di voler vendere alcune porzioni di questo patrimonio inestimabile ormai decadente ed abbandonato. “L’azienda agricola e la Villa di Mondeggi-Lappeggi dovevano servire anche all’Università di Agraria e ad altri enti che si occupano di agricoltura – ricordano i consiglieri PDL – ma invece la Provincia, per rimediare al deficit di oltre un milione di euro, ha deciso di vendere due porzioni della tenuta: la grande cascina Il Cassero ed un terreno edificabile nella zona Sud senza occuparsi più dei 300 ettari di olivi e vigne, lasciati a se stessi. In totale – aggiungono Baldini, Nascosti, Massai e Franchi – sono sette i beni da alienare in un territorio straordinario alle porte di Firenze. Porzioni che saranno messe in vendita dal Commissario liquidatore per ripianare lo scoperto di 534.000 euro con le banche (oltre la metà dell’intero deficit), 147.000 euro per pagare professionisti che non sappiamo quale lavoro hanno svolto, 94.000 €. per i dipendenti e così via, per un totale di circa 1,2 milioni di €. Non è che come PDL riteniamo giusto che la Provincia continui a produrre olio e vino ma chiediamo chiarimenti sul futuro di questa importante proprietà. Vogliamo capire come sarà gestita e quale sarà il futuro di Mondeggi-Lappeggi. Come saranno venduti questi beni: solo per Il Cassero si parla di una struttura da 800 mq. Ed il terreno edificabile, da 50 ettari, come sarà utilizzato? Domande alle quali chiediamo risposte precise”.
Insomma giudichiamo totalmente fallimentare la gestione della Società Mondeggi–Lappeggi e soprattutto siamo preoccupati per il futuro di un’area che, indipendentemente dalle alienazioni, manca di progettualità e prospettive per il futuro.

I consiglieri del gruppo PDL
Samuele Baldini
Erica Franchi
Piergiuseppe Massai
Nicola Nascosti

01/02/2010 16.13
Provincia di Firenze