Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PALAZZO MEDICI RICCARDI, COSI’ VERO E DIGITALE. ON LINE QUELLO CHE HA, CHE HA AVUTO, CHE E’
Nasce la Mediateca Medicea: segreti, immagini, ricerche, percorsi per orientarsi in un immensa raccolta di storia e arte. La presentazione a cura di Barducci, Del Bimbo e Acidini, giovedì 4 febbraio 2010, ore 12.00 – Sala stampa “O. Fallaci”, via dei Ginori 8


La Mediateca di Palazzo Medici Riccardi è un archivio digitale su Palazzo Medici Riccardi, uno dei monumenti più importanti e significativi di Firenze, oggi proprietà e sede dell’Amministrazione Provinciale. Siamo davanti a una straordinaria raccolta di storia e di arte che ora, grazie alla Mediateca, è possibile ricondurre ad unità, con l’efficacia di strumenti digitali, dopo che tante opere sono state portate via lungo i secoli e fanno parte di collezioni pubbliche e private.
Il progetto verrà presentato alla stampa giovedì 4 febbraio 2010 alle ore 12 nella sala stampa “Oriana Fallaci” della Provincia di Firenze, dal Presidente Andrea Barducci, dal Soprintendente al Polo Museale Fiorentino Cristina Acidini e da Alberto del Bimbo, Direttore del Centro per la Comunicazione e l'Integrazione dei Media dell'Università degli Studi di Firenze, insieme agli esperti che hanno contribuito alla realizzazione di questo immenso archivio digitale.
Per l’occasione verranno proposte dal vivo le ‘Musiche dei Medici’, a cura dell’associazione ‘Musica Ricercata’. Saranno eseguite da Giulia Peri (soprano e viella), Paolo Fanciullacci (tenore) e Michael Stuve (viella).
Verrà consegnata una cartella con tutti i materiali relativi alla mediateca e un cd.

02/02/2010 12.05
Provincia di Firenze