Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CALÒ E VERDI (PRC/PDCI/SC) SULL’AZIENDA SANITARIA 10, TAGLI AL PERSONALE SERVIZI A RISCHIO
Presentata interrogazione

Apprendiamo dalla stampa che l’azienda Sanitaria 10 intende tagliare personale, nonostante la cronica carenza di personale, mettendo in grave rischio l’erogazione dei servizi offerti ai cittadini.
L’allarme arriva dalla Rsu della Asl 10. I sindacati denunciano una situazione critica in tutti i presidi territoriali: da Santa Maria Nuova, a Ponte a Niccheri, da Torregalli agli ospedali della provincia come quello di Borgo San Lorenzo e Figline.
Il turn-over non viene più garantito, o viene ricoperto a macchia di leopardo, l’amministrazione Sanitaria in forte ritardo sulle dinamiche degli organici e sulle conseguenti disfunzioni organizzative, non ha ancora presentato un piano di riorganizzazione dei servizi per il 2010 né tanto meno un piano di assunzioni che riesca rispondere ai cambiamenti organizzativi in atto e all’evoluzione dei bisogni sociosanitari della popolazione.
La mancata copertura del turn-over, il forte processo di precarizzazione dei rapporti di lavoro e la scadenza di alcuni di essi (atipici / interinali) porteranno otre che ad una perdita dei posti di lavoro ad una vera e propria situazione di emergenza sul piano organizzativo e gestionale. In crisi potrebbe risultare la parte sanitaria territoriale e soprattutto quei progetti denominati medicina di iniziativa, i quali non possono essere attuati senza le adeguate risorse di personale, economiche e strumentali.
La RSU e le Organizzazioni Sindacali dell’ASL 10 contrari alla politica dei tagli al personale e alle scelte della Direzione Generale che portano al collasso il sistema sanitario e territoriale rendendo inapplicabili progetti che rafforzano il Welfare hanno richiesto un tavolo urgente di confronto al fine di evitare caos, disagi e disservizi.
Ciò premesso i Consiglieri provinciali Andrea Calò e Lorenzo Verdi (PRC/PDCI/SC) chiedono al Presidente della provincia ed all’Assessore competente di riferire sulla vertenza in corso e soprattutto i motivi per i quali la Direzione Generale della ASL 10 non ha attivato un corretto confronto sindacale sulle materie sopra evidenziate anche e soprattutto sulla necessaria copertura degli organici, quale è lo stato dei servizi ospedalieri e territoriali. Se l’Amministrazione Provinciale è stata interessata dalla direzione Aziendale dalle Organizzazioni Sindacali sul progetto di medicina d’iniziativa territoriale. Al fine di salvaguardare i diritti dei lavoratori e lo stesso servizio sanitario dei cittadini, si chiede quali iniziative intende promuovere l’Amministrazione Provinciale nell’ambito delle sue competenze.

Andrea Calò Lorenzo Verdi

02/02/2010 15.47
Provincia di Firenze