Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ALESSANDRA FIORENTINI (PD) SUL TRASFERIMENTO COMMISSARIATO DI RIFREDI
Presentata mozione

La Consigliera provinciale del Partito Democratico Alessandra Fiorentini ha presentato una mozione in Consiglio provinciale sul ventilato trasferimento del Commissariato di Rifredi in altra sede. “Lo spostamento di un presidio di tale rilevanza per la sicurezza della zona – sottolinea la Consigliera Fiorentini – avrebbe ripercussioni negative sulla percezione di sicurezza da parte dei cittadini dell’area di riferimento. La Provincia potrebbe favorire, proprio per il suo ruolo di coordinamento, un tavolo di confronto con la Questura e con il Comune di Firenze al fine di individuare, quanto prima, una “rosa” di possibili soluzioni per mantenere un presidio di grande importanza per tutta la zona”.

Questo il testo integrale della mozione:
Appreso da notizie di stampa del possibile trasferimento del commissariato di Rifredi dal “Magnifico” in viale Luigi Gori ad altra zona della città.
Considerato che il “Magnifico” rappresenta una tutela importante per la sicurezza del territorio, proprio data la presenza del commissariato.
Tenuto conto che lo spostamento di un presidio di tale rilevanza per la sicurezza della zona avrebbe ripercussioni negative sulla percezione di sicurezza da parte dei cittadini.
Considerato altresì che un commissariato è utile anche per tutta una serie di atti amministrativi che sono di grande rilievo per gli abitanti del territorio di riferimento.
Invito la giunta a:
ricercare all’interno delle proprie sedi e possibilmente nella zona, un raccordo con la questura di Firenze finalizzato all’individualizzazione di una struttura che possa essere utilizzata come commissariato.
Ad attivarsi con il Comune di Firenze e la Questura di Firenze per coordinare tutti quegli interventi finalizzati al mantenimento della sicurezza in una zona in cui il commissariato ha da sempre rappresentato un valido presidio e un punto di riferimento per gli abitanti della stessa.

La Consigliera Provinciale del Gruppo PD
Alessandra Fiorentini

04/02/2010 12.51
Provincia di Firenze