Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, AUMENTANO I NUMERI DEI TURISTI ALL’UFFICIO INFORMAZIONI DI VIA CAVOUR
Billi: “Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso abbiamo avuto un incremento di visitatori che ci fa intravedere una possibile uscita dalla crisi, anche sulla base delle previsioni dell’Omt”. A gennaio 2010 sono state registrate 7.205 visite allo sportello dell’Agenzia per il Turismo

Sono stati 7.205 i visitatori che nel mese di gennaio si sono presentati all’ufficio informazioni turistiche di via Cavour 1, a Firenze. Si tratta per lo più di turisti provenienti dall’Italia (2.779), dalla Spagna (873), dagli Stati Uniti (573), dall’Australia (405) , dalla Francia (326). L’incremento maggiore ha riguardato gli ospiti svedesi (+65%), canadesi (+40%), australiani (+21%), e israeliani (+35%). Con una media giornaliera di 240 visite, l’ufficio informazioni dell’Apt a gennaio 2010 ha registrato un più 3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
“L’incremento dei visitatori – ha commentato l’Assessore provinciale al turismo Giacomo Billi – che abbiamo registrato a gennaio, per quanto lieve, ci fa intravedere una possibile uscita dalla crisi, anche sulla base delle previsioni fatte dall’Omt per il 2010. Stando alle aspettative dell’Organizzazione Mondiale del Turismo - che ipotizzano un rilancio del mercato internazionale - è fortemente auspicabile una ripresa anche nella provincia di Firenze, essendo il nostro turismo influenzato per oltre il 70% dalla presenza degli stranieri”.

05/02/2010 14.44
Provincia di Firenze